ULTIME NOTIZIE News
Sanità
05.03.2023 - 14:300

L'importanza della vicinanza dei propri cari e del personale curante quando si è malati

Oggi 5 marzo si celebra la giornata del malato in tutta la Svizzera. Il tema attorno a cui ruotano tutte le iniziative è proprio quello dell'appoggiarsi alle persone che sono al proprio fianco, che siano parenti

BELLINZONA - Oggi è la giornata del malato, e in Ticino ci sono numerose iniziative volte a ricordare la difficile vita di chi non sta bene e dei parenti che sono a fianco dei loro cari nelle malattie. Anche il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha voluto essere loro vicino con un post.

“Uniti nel percorso della malattia” è il tema della Giornata del malato 2023 ricordata oggi, domenica 5 marzo, in tutta la Svizzera. In Ticino dopo la serata di apertura tenutasi giovedì alla Casa anziani San Donato di Intragna, oggi è stata la volta delle visite della Delegazione ufficiale alla Clinica Viarnetto di Pregassona, all’Ospedale Civico e al Cardiocentro di Lugano e al Centro polifunzionale Polis di Pregassona.

La vicinanza dei propri cari ma anche del personale curante è uno degli ingredienti fondamentali del percorso di guarigione o di stabilizzazione della malattia. Sapere di potersi “appoggiare” a persone delle quali ci si fida è un dono impagabile. E` questo il tema attorno al quale oggi ruota l’attività dell’Associazione svizzera giornate del malato che ogni prima domenica di marzo promuove i rapporti tra malati e persone sane.

Oggi la delegazione ufficiale era composta dal presidente AGMSI Athos Pedrioli, dalla vice Presidente Anna De Benedetti Conti, da Stefano Cutunic e Katia Camozzi, unitamente al Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, al Presidente EOC Paolo Sanvido, al Direttore generale EOC Glauco Martinetti e alla vice Presidente dell’Associazione Cliniche private Michela Pfyffer. Hanno effettuato le visite alla Clinica Viarnetto per incontrarsi con la direzione e gli operatori sanitari, all’Ospedale regionale di Lugano, sede Ospedale Civico e Cardiocentro Ticino per intrattenersi con Direzione, personale e pazienti degenti, nonché al Centro polifunzionale Polis di Pregassona dove si è svolto anche il pranzo in compagnia degli ospiti.

Giovedì scorso, invece, la serata di apertura si è svolta alla Casa anziani San Donato di Intragna dove grazie ad un’intervista a Morena Pedruzzi, autrice del libro “Risollevarsi. La mia vita dopo un attentato terroristico”, è stato introdotto il tema della Giornata 2023 “Uniti nel percorso della malattia”. Anche in quell’occasione era presente la Delegazione ufficiale.

Ecco invece le parole di De Rosa sui social: "Nella Giornata del malato tre pensieri: vicinanza e affetto alle persone che soffrono a causa della malattia e ai loro cari. Gratitudine e riconoscenza al personale sanitario, ai familiari curanti, alle volontarie e ai volontari che quotidianamente, con sensibilità e dedizione si prendono cura di chi soffre. Speranza perché i pensieri e i gesti che oggi dedichiamo ai malati siano presenti ogni giorno. Una carezza, un abbraccio, un semplice sorriso. Ognuno di noi può fare la differenza per sostenere chi sta affrontando un momento difficile della vita. “Uniti nel percorso della malattia”: è questo il motto della giornata. Insieme, come quando una mano stringe la nostra per infondere sicurezza e fiducia".

Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
quando
personale curante
personale
tema
giornata
malato
vicinanza
propri cari
propri
© 2024 , All rights reserved