SANITÀ
Alla Clinica Ars Medica un robot rivoluzionario per la chirurgia del ginocchio
Precisione estrema e recupero più rapido grazie all'innovativa tecnologia del sistema operativo VELYS™ di Johnson&Johnson MedTech: una prima assoluta nell’ortopedia protesica ticinese

GRAVESANO - Alla Clinica Ars Medica di Gravesano è arrivato il robot VELYS™, un sistema operativo a supporto degli interventi ortopedici del ginocchio. Si tratta di una prima assoluta in Ticino. Grazie a questo sistema innovativo, gli specialisti chirurghi della Clinica, durante l'intervento e tramite un display digitale dedicato, possono visualizzare dati personalizzati sull'anatomia e sulla funzionalità del ginocchio del paziente. Infatti, grazie a sensori particolari, il robot rileva in tempo reale e con particolare precisione la posizione, l'allineamento e la stabilità del ginocchio; questi sono fattori fondamentali che, grazie al braccio robotico, permettono di migliorare ulteriormente la precisione e la qualità dell’intervento, personalizzando l’impianto. È fondamentale sottolineare che il robot non opera autonomamente, ma assiste il chirurgo in ogni fase dell’intervento, lasciando però a quest'ultimo il pieno controllo dell'operazione.

Questa tecnologia consente una precisione senza precedenti negli interventi di protesi del ginocchio. L’assistenza robotica comporta interventi chirurgici meno invasivi, con perdite ematiche inferiori, e persegue l’obiettivo di portare a una riduzione sensibile dei tempi di recupero del paziente, quindi, a un più rapido ritorno alla vita di tutti i giorni.

La direttrice della Clinica Ars Medica Daniela Franco afferma: “L’acquisizione del robot manifesta il nostro costante impegno nel voler offrire ai nostri pazienti tecnologie all'avanguardia nell'ortopedia - in questo caso specifico nella chirurgia protesica del ginocchio - favorendo così l’accesso anche alla popolazione ticinese di opzioni di trattamento più moderne e ponendo le basi per nuovi standard nel settore ortopedico, dove la nostra Clinica è leader”.

Nelle prossime settimane saranno ben 6 le strutture del gruppo Swiss Medical Network dotate del robot VELYS™: si tratta delle cliniche Siloah, Bethanien, Ars Medica, Genolier, Rosenklinik e Lindberg.

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Le nuove frontiere della chirurgia ricostruttiva: il caso di una paziente ticinese che...

SANITÀ

Sport e lesione dei legamenti del ginocchio: nel recupero post-operatorio la fretta non paga

SANITÀ

"Swiss Arthrowrist 2023", così il Centro manoegomito in Ars Medica forma i futuri chirurghi della mano

SANITÀ

Ars Medica tra i leader in Europa nella formazione di superchirurghi e negli interventi su misura  

SANITÀ

L'Ars Medica ha una nuova direttrice

SANITÀ

Le cliniche ticinesi Ars Medica di Gravesano e la Sant’Anna di Sorengo sono ora riconosciute quali centri di formazione

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025