TELERADIO
TeleTicino cresce anche nel 2023. I ticinesi guardano la tv mezz'ora al giorno più degli svizzeri
L'emittente di Melide ha guadagnato rispetto al 2022 circa 5400 spettatori, attestandosi a 47mila persone che ogni giorno la seguono per 27 minuti. La quota di mercato è ora del 2,7%, in aumento dello 0,7%

MELIDE - I telespettatori della Svizzera Italiana, nonostante un generale calo globale e una  crescita di un altro tipo di intrattenimento on demand, sono ancora affezionati alla tv, e scelgono sempre più spesso e più a lungo TeleTicino. I dati di Mediapulse, azienda responsabile della raccolta dei dati d’ascolto, sorridono decisamente all'emittente di Melide, che guadagna una quota di mercato del 2,7% sia nel primo che nel secondo semestre del 2023.

Si tratta, in numeri, di 47mila persone che ogni giorno per 27 minuti si sintonizzano su TeleTicino, con una crescita di 5400 persone rispetto al secondo semestre del 2022, in percentuale un aumento dello 0,7%. Cifre che confermano un gradimento sempre maggiore per la tv ticinese, che nella classifica delle preferite dai locali si inserisce al settimo posto, preceduta dalla RSI, che rimane l'emittente più guardata, Canale 5, Rai 1, La 2, Italia 1 e Rai 2.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, il direttore Sacha Dalcol. “Quelli riguardanti il 2023 sono dati che ci danno la conferma dell’apprezzamento del pubblico per il nostro lavoro e ci motivano a continuare sulla strada tracciata negli ultimi anni”, ha commentato. “Una settimana dopo il rinnovo delle concessioni decennali, questi dati, che si affiancano a quelli in crescita pubblicati recentemente per Radio3i, ci permettono di guardare con ottimismo ai prossimi anni. È un chiaro segnale che i media audiovisivi hanno ancora un impatto sul pubblico e sono un prodotto appetibile per il mercato pubblicitario”.

A conferma della sua ultima frase, Mediapulse spiega come i ticinesi guardano la tv per 141 minuti al giorno, preferendo la diretta a altre tipologie di visione, tra cui spicca la differita, con un quarto dei programmi che vengono visti in seguito al momento della messa in onda. Sono cifre che superano quelle della media svizzera, che è di 106 minuti giornalieri davanti allo schermo. 

Potrebbe interessarti anche

MEDIA

RSI e TeleTicino in crescita, l'ottimo 2021 delle emittenti televisive ticinesi

CRONACA

TeleTicino e Radio3i si preparano alle sfide della nuova stagione

TELERADIO

Con sport e politica "numeri straordinari" per TeleTicino

POLITICA

"No, caro Ignazio: i Ticinesi lottano ogni giorno per il loro benessere!"

TRIBUNA LIBERA

Togni: "La mia idea di conciliabilità, tra lavoro da remoto, deducibilità fiscale, orari flessibili"

CRONACA

Eleonora Giorgi commuove l'Italia: "Ogni giorno è un regalo. La mia anima è pronta...”

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025