TELERADIO
Teleticino cresce: +6% di telespettatori in un anno e quota di mercato ai massimi
Sacha Dalcol: "In un'epoca in cui tutti rincorrono tutto, con TeleTicino abbiamo fatto una scelta netta: informazione, sport e dibattiti. Questa è la nostra identità, e il pubblico l'ha riconosciuta"
TIPRESS

MELIDE - Dopo il successo registrato da Radio3i nei dati pubblicati a inizio luglio, ora è Teleticino a confermare la tendenza positiva del gruppo Corriere del Ticino.

Secondo i dati ufficiali Mediapulse relativi al primo semestre 2025, l'emittente televisiva ha raggiunto 52'700 telespettatori giornalieri nella Svizzera italiana, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Anche su scala nazionale i numeri sono in aumento: i contatti complessivi in tutta la Svizzera passano da 63'000 a 66'000 al giorno, segnando un ulteriore rafforzamento della presenza dell'emittente oltre i confini cantonali.

La penetrazione netta – la percentuale di popolazione che si sintonizza almeno una volta al giorno su Teleticino nella zona di copertura – varia dal 14.7% al 15.4%. Cresce anche la quota di mercato, che tocca il 2,6%, confermandosi la più alta tra tutte le emittenti regionali svizzere.

Un trend che fa il paio con quanto già emerso sul fronte radiofonico: secondo i dati Mediapulse dal lunedì al venerdì, Radio3i ha registrato una crescita significativa rispetto al primo semestre 2024. I contatti giornalieri salgono da 63'000 a 75'000 ascoltatori, pari a un incremento del 18.8%. La quota di mercato raggiunge il 14,3%.

"In un'epoca in cui tutti rincorrono tutto, con TeleTicino abbiamo fatto una scelta netta: informazione, sport e dibattiti. Questa è la nostra identità, e il pubblico l'ha riconosciuta", commenta il direttore di Teleticino e Radio3i, Sacha Dalcol. "Crescere oggi, in un mercato saturo e frammentato, non è scontato: i numeri ci premiano perché abbiamo puntato sulla concretezza e sulla prossimità. Ma non ci fermiamo qui. Da settembre rafforzeremo l'informazione in TV, torneremo l'hockey e anche Radio3i si prepara a voltare pagina con una novità importante nel palinsesto".

Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

TeleTicino cresce anche nel 2023. I ticinesi guardano la tv mezz'ora al giorno più degli svizzeri

CRONACA

TeleTicino e Radio3i si preparano alle sfide della nuova stagione

TELERADIO

Con sport e politica "numeri straordinari" per TeleTicino

MEDIA

RSI e TeleTicino in crescita, l'ottimo 2021 delle emittenti televisive ticinesi

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025