TELERADIO
"Il servizio pubblico è in pericolo, serve l'impegno di tutti"
Sabato 10 maggio si terrà l'assemblea generale ordinaria della SSR Svizzera Italiana CORSI. Giovanna Masoni Brenni: "Una stamperia vale come un esercito"

LUGANO – Sabato 10 maggio, alle ore 9:15, presso la Sala B del Palazzo dei Congressi si terrà l’Assemblea generale ordinaria della SSR Svizzera italiana CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. L’incontro, inizialmente previsto in altra data, è stato posticipato per evitare la sovrapposizione con la finale dell’Eurovision Song Contest, quest’anno organizzato dalla SRG SSR.

“È un momento molto delicato. La SSR SRG, e per noi la RSI, è in pericolo” scrive la Presidente Giovanna Masoni Brenni anticipando che “il 10 maggio spiegheremo quanto e perché, oggi più che mai, il servizio pubblico mediale indipendente è importante e merita l’impegno attivo di tutte e tutti.” E aggiunge “Una stamperia vale come un esercito", dobbiamo ripartire da lì”. Per questo l’importante appuntamento annuale per i soci e le socie della cooperativa, previa iscrizione, è stato aperto ad ospiti attivi nel territorio ed al pubblico.

È ancora possibile iscriversi anche se non soci tramite il nostro indirizzo email info@ssr-corsi.ch o telefonando al numero 058 135 9509. Tra i temi centrali, le sfide che il servizio pubblico radiotelevisivo dovrà affrontare in vista della votazione sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che minaccia seriamente l’esistenza stessa della RSI e del sistema mediale svizzero.

L’assemblea si aprirà con i saluti istituzionali del Consigliere di Stato del Canton Grigioni on. Jon Domenic Parolini e della Presidente della Deputazione ticinese alle Camere Federali, on. Consigliera Nazionale Greta Gysin. Seguiranno la relazione della Presidente e la parte statutaria, con il rapporto di attività, i conti e alcuni adattamenti statutari e gli interventi della Vice Presidente Pelin Kandemir Bordoli, dei membri del CCR Natalia Ferrara e Ilario Bondolfi, del Presidente del Consiglio del Pubblico, Gustavo Groisman, della Segretaria Regionale Laura Méar. A prendere la parola saranno anche il Presidente della SRG SSR Jean Michel Cina, la nuova Direttrice generale SRG SSR Susanne Wille - che assisterà per la prima volta in questa nuova veste all’Assemblea della nostra cooperativa - e il Direttore RSI Mario Timbal. Al termine è previsto uno spazio di intervento per il pubblico.

Durante i lavori assembleari verranno eseguiti da parte del Conservatorio della Svizzera italiana, importante protagonista della filiera della musica del nostro paese, intermezzi musicali adatti anche al momento e alle sfide che si avvicinano.

Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

CORSI, eletto il nuovo Consiglio regionale: Giovanna Masoni Brenni presidente

TELERADIO

Pedrazzini saluta la CORSI: "La SSR non deve rispondere a una visione ideologica o politica"

TELERADIO

Luigi Pedrazzini: "200 franchi di canone non bastano"

TELERADIO

L'allarme di Pedrazzini: "200 franchi bastano vuole silenziare il servizio pubblico"

TELERADIO

Luigi Pedrazzini: “Tra CORSI E RSI massima collaborazione. Il 2021 un anno esemplare”

TELERADIO

Lorenzo Erroi nuovo responsabile del Dipartimento Cultura e Società della RSI

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025