ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.10.2018 - 09:580

L'allarme di Righini, "vogliono estrometterci dal Governo. Il PLR è pronto a tutto"

Il Comitato Cantonale dice sì ai cinque candidati. Parole dure del presidente: "forze progressiste, è una battaglia per valori comuni. A destra ognuno ha egoismo individualista"

BELLINZONA – I cinque hanno superato uno scoglio: ne manca solo uno e la campagna elettorale potrà ufficialmente partire. Il Comitato Cantonale del PS ha dato via libera ai cinque candidati scelti dalla Direzione, ovvero Manuele Bertoli, Ivo Durisch, Amalia Mirante, Fabrizio Sirica e Laura Riget . 

Non sono mancati alcuni mugugni, in sala, anche dopo che Righini ha detto di essere certo di avere una lista forte. Qualcuno voleva Fiorini, altri reclamano perché non vi è un rappresentante luganese, si è chiesto se è stato offerto un posto in lista ai Verdi. Addirittura si è chiesto a Bertoli con che carte si ripresenta dopo una sconfitta come il no a La Scuola che verrà, e il Ministro in carica ha detto che non è sua abitudine posare la penna dopo un no, anche se lo farà, ovviamente, in caso di non rielezione. A Mirante si è rimproverato di non aver preso posizione sulla riforma fisco-sociale: non voleva farlo in un partito già spaccato, ha spiegato.

Un partito, appunto, in alcune occasioni diviso, che non dovrà più esserlo. Perché, e lo sanno tutti, il rischio di perdere il seggio c’è. In tanti sono convinti che il PLR miri al DECS, “gli attacchi sono stati sleali. Stanno facendo ogni cosa per riottenere il secondo seggio. Il PLR è incapace di riprendere il seggio preso dalla Lega nel 2011, ed ora, senza pudore, sono pronti a tutto. Ma noi siamo in governo, e il socialismo è indispensabile che resti in governo”, ha aggiunto Righini, pensando a La Scuola che verrà. “Perdere e lasciare campo libero all’azione rapace della destra non è un’opzione, quella destra che è pronta a tutto per estrometterci”, dove con destra intende PLR, PPD, Lega e UDC.

“Quello in atto non è solo attacco al nostro rappresentante in Governo, è una battaglia per valori comuni. Mentre loro da destra, mostrano egoismo individualista e si battono per gli interessi di pochi”, ha continuato, lanciando un monito alle altre forze progressiste. Per esempio, col PC ci si incontrerà fra qualche giorno per parlare di Gran Consiglio, coi Verdi si collabora nei Comuni. 

Ma il monito è uno: “Stop a insulti a sinistra, guardiamo avanti. Battiamoci insieme contro i nostri veri avversari politici, PLR, Lega, UDC, PPD. Forze politiche preoccupati per la nostra presenza in Governo”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
plr
destra
governo
righini
forze
lega
seggio
no
verdi
scuola
© 2024 , All rights reserved