ULTIME NOTIZIE News
Politica
29.03.2019 - 14:580

Riuscita l'iniziativa del PS sulle pensioni dei Consiglieri di Stato. "PLR, PPD e Lega non ne hanno voluto parlare: decida il popolo"

Oltre 7'000 le firme raccolte per "affiliare i cinque Consiglieri di Stato all'istituto di previdenza del Cantone. Gli altri partiti hanno fatto arenare il dossier in Commissione, portando all'ennesimo rinvio", spiega il partito

BELLINZONA – Il PS esulta: è riuscita l’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!” Lunedì, e non è un pesce d’aprile, verranno consegnate alla Cancelleria di Stato le oltre 7'000 firme, raccolte anche con il sostegno del Sindacato VPOD, verranno consegnate alla Cancelleria dello Stato. 

“I Ticinesi saranno finalmente chiamati ad esprimersi sul sistema pensionistico dei Consiglieri di Stato, un problema che PLR, PPD e Lega si sono sempre rifiutati di affrontare, malgrado le richieste del PS”, si legge in una nota del PS. “La fine dei privilegi pensionistici dei Consiglieri di Stato si avvicina!”.

L’obiettivo è “l’affiliazione dei membri del Governo all’Istituto di previdenza del Canton Ticino, affinché anche i membri del Governo paghino i contributi di cassa pensione”.

“Il popolo ticinese sarà finalmente chiamato ad esprimersi riguardo al sistema pensionistico dei Consiglieri di Stato, visto che PLR, PPD e Lega si sono sempre rifiutati di farlo, facendo arenare il dossier in Commissione e portando all’ennesimo rinvio, in spregio alla legge del 2015, del passaggio dei Consiglieri di Stato alla cassa pensioni cantonale entro il 2016. Un rinvio al quale il PS si è fermamente opposto, anche perché abbiamo più volte affermato e ribadito che siamo da tempo pronti a decidere”, prosegue il comunicato firmato da Igor Righini, il quale spiega come “il problema della previdenza vecchiaia dei Consiglieri di Stato si trascina da decenni e va risolto una vola per tutte. Nell’ultima legislatura è stato al centro dell’opinione pubblica mettendo in secondo piano temi urgenti da risolvere come quello dei salari, delle condizioni di lavoro, della socialità e dell’educazione, senza che PLR-PPD e Lega abbiano formulato una sola proposta concreta. Un problema per il quale non è possibile fare intervenire la giustizia, ma che richiede una soluzione politica”.

“Affiliare i Consiglieri di Stato all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino è possibile ed è la soluzione più semplice e trasparente, adottata dalla maggioranza dei Cantoni svizzeri. La soluzione proposta dall’iniziativa PS è già realtà altrove in Svizzera ed è quindi tempo che lo diventi anche da noi”, concludono.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglieri
ps
stato
lega
iniziativa
previdenza
ppd
plr
soluzione
problema
© 2024 , All rights reserved