ULTIME NOTIZIE News
Politica
11.06.2019 - 21:280

"Criminali sempre più numerosi e violenti, immigrazione illegale: con gli albanesi è così anche da noi? Reintroduciamo il visto?"

Lorenzo Quadri, prendendo esempio dall'Olanda, chiede al Consiglio Federale se ha intenzione di copiare la misura e com'è la situazione. "Fra i paesi esentati dall'obbligo di visto d'entrata nell'area Schengen, ce ne sono di problematici?"

BERNA – La Svizzera come l’Olanda, che di recente ha reintrodotto la necessità per i cittadini albanesi che soggiornano nel paese il visto? Lo chiede Lorenzo Quadri in un’interpellanza al Consiglio Federale, prendendo a esempio appunto il caso olandese.

Parrebbe che nel paese viva un numero di cittadini albanesi sei volte più alta di quella nota ufficialmente, e che la richiesta di reintrodurre il visto sia nata da un aumento della criminalità soprattutto di stampo mafioso albanese, il cui apparato è definito come l’organizzazione criminale più pericolosa sul territorio.

“Il Parlamento olandese nelle scorse settimane ha approvato a larga maggioranza una mozione per la reintroduzione dell’obbligo di visto per i cittadini albanesi che si recano nello spazio Schengen, richiesta che il governo olandese ha conseguentemente presentato alla Commissione europea. L’obbligo di visto per i cittadini albanesi è stato abolito a fine 2010. Da allora gli abitanti dell’Albania possono recarsi nei paesi dell’Unione Europea e in un’altra mezza dozzina di paesi europei associati all’area Schengen semplicemente dichiarando la destinazione e dimostrando di essere in grado di mantenersi per la durata del soggiorno, fino a un massimo di 90 giorni anche con entrate multiple in un arco di sei mesi”, spiega Quadri, che nel suo testo parla anche dell’immigrazione illegale.

Dato che “la richiesta dell’Olanda alla Commissione europea interessa anche la Svizzera, avendo il nostro paese sottoscritto gli accordi di Schengen”, chiede:

"- È intenzione del CF appoggiare la richiesta dell’Olanda di reintroduzione del visto Schengen per i cittadini albanesi?

- Com’è la situazione in Svizzera per quanto attiene alla criminalità albanese, ed in particolare quella di stampo mafioso? Le situazioni denunciate dal parlamento olandese (sempre più criminalità in arrivo all’Albania e sempre più violenta, numero di albanesi presenti sul territorio che è un multiplo di quelli ufficialmente annunciati, immigrazione clandestina) trovano riscontro in Svizzera?

- Della sessantina di paesi esentati dall’obbligo di visto d’entrata nell’area Schengen, ne risultano di particolarmente problematici dal punto di vista della criminalità generata in Svizzera? Se sì, è intenzione del CF procedere con richieste analoghe a quelle presentate dall’Olanda alla Commissione europea?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
schengen
visto
cittadini
olanda
svizzera
immigrazione
richiesta
paesi
obbligo
criminalità
© 2024 , All rights reserved