Politica
14.06.2019 - 15:160

"Donne, volete pari diritti? Allora perchè dovete andare in pensione prima? E fate il servizio militare"

Provocazione dei Giovani UDC: "Per mantenere coerenza e non cadere nell'ipocrisia, oltre ai diritti chiesti a gran voce dai movimenti femministi, occorrono anche pari doveri"

BELLINZONA – Mentre si moltiplicano le manifestazioni e le donne che vi partecipano, chiedendo a gran voce la parità dei diritti, c’è chi va contro corrente. È un comunicato provocatorio, ma che non mancherà di far discutere, quello dei Giovani UDC. La loro teoria è semplice: pari diritti, pari doveri!

“I Giovani UDC Ticino sono convinti che in una società moderna come la nostra, oltre ai pari diritti richiesti a gran voce dai movimenti femministi, occorrano anche pari doveri. Questo per mantenere coerenza e non cadere nell'ipocrisia”, si legge.

Dunque: “Pertanto i Giovani UDC, al fine di preservare la coerenza e di sostenere le rivendicazioni dei vari movimenti femministi richiedono che in tutti i settori donne e uomini vengano trattati in modo uguale. Pertanto riteniamo che la Confederazione debba adoperarsi per un innalzamento dell'età per il pensionamento delle donne in modo da eguagliarla a quella maschile, per evitare quindi discriminazioni di genere. Le donne sono chiaramente capaci di lavorare come gli uomini, perché devono quindi andare in pensione prima?”, è la domanda che pongono.

Un altro tema è il servizio militare. “Sempre in nome della parità di diritti e di doveri i Giovani UDC richiedono anche che l'obbligo di prestare servizio militare (o civile) venga esteso anche a tutte le donne svizzere in grado di prestare servizio. In questo modo si andrebbe a dare al nostro esercito potenziale in più per assolvere al meglio i suoi compiti”.

4 gior fa Le donne in piazza! Sono centinaia, il corteo unitario sarà alle 17 a Bellinzona. Ecco le foto
5 gior fa Tonini: "La 'parità dei sessi' l'avete ottenuta giustamente col diritto di voto. Non condivido lo sciopero"
5 gior fa Donna per me è... Sognare la favola, poter accudire i figli e non rinunciare al lavoro. È tutto
1 sett fa Failla risponde a una nostra lettrice: "Uomini e donne con ruoli diversi? Sono solo gabbie di genere"
1 sett fa "È una pagliacciata". "Vorrei uno sciopero che comprenda tutti". "Porto rispetto indipendentemente dal gingillo nelle mutande"
1 sett fa Lo 'sciopero' alternativo delle liberali. "Il nostro sistema è concepito in modo che alle donne non valga la pena lavorare"
Potrebbe interessarti anche
Tags
donne
giovani
udc
servizio
giovani udc
pari diritti
doveri
servizio militare
femministi
pari doveri
© 2019 , All rights reserved