ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.08.2019 - 11:320

Licenziamenti alla Monte Generoso, "cosa succede in vetta?"

L'MPS torna alla carica e interroga il Consiglio di Stato: "Quali verifiche sono state fatte da parte dell’autorità cantonale in merito ai licenziamenti?"

CAPOLAGO – Il caso dei licenziamenti nel gruppo “Monte Generoso” torna sotto i riflettori (vedi articoli suggeriti). Il gruppo MPS-POP-Indipendenti, nelle persone dei deputati Matteo Pronzini, Angelica Lepori e Simona Arigoni, è tornato a interrogare il Consiglio di Stato.

“Fino ad oggi – si legge nell’atto parlamentare – i licenziamenti in vetta sono stati almeno 16. Il più recente risale a pochi giorni fa con l’allontanamento di figure di spicco per la struttura, lasciando scoperto il personale nel momento clou della stagione turistica”.

“Le sostituzioni effettuate – sostengono i tre – non hanno di fatto portato a un miglioramento delle conoscenza linguistiche da parte del personale. Questo conferma che i licenziamenti sono stati fatti unicamente per ridurre i salari, al personale è stato ridotto il grado di occupazione dal 100% al 90% e non è escluso che questa riduzione ufficiale non corrisponda a una riduzione effettiva del tempo di lavoro. Al personale, quindi, può venir chiesto di lavorare gratuitamente infrangendo le disposizioni legali. Inoltre, il clima di lavoro è estremamente teso e sembrerebbe vi siano anche alcuni casi di mobbing”.

"Il “fiore all’occhiello” del turismo del Mendrisiotto – concludono Arigoni, Lepori e Pronzini – si sta traducendo in una rosa con molte spine. A perderci non è solo la Migros (proprietaria della Monte Generoso) ma anche il nostro turismo: se si lavora in un clima di preoccupazione, mobbing e cattiva gestione gli avventori della vetta non torneranno volentieri”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate al Governo:

1. Quali verifiche sono state fatte da parte dell’autorità cantonale in merito ai licenziamenti per sostituzione effettuati dalla Monte Generoso?

2. L’Ispettorato del Lavoro, competente per l’applicazione della Legge sul Lavoro ha verificato il rispetto della stessa (tempo di lavoro non considerato come tale e tutela della salute)? a. Se si cosa è emerso dal controllo? b. Se no per quale motivo l’Ispettorato del Lavoro non ha reputato necessario procedere ad un controllo malgrado le denunce a cui anche la stampa ha dato risaluto?

3. I licenziamenti per sostituzione così come una gestione irrispettosa dei diritti del personale e della tutela del personale corrisponde al modello di turismo che le autorità cantonali, rispettivamente Ticino Turismo, vuole promuovere?

Potrebbe interessarti anche
Tags
vetta
monte
lavoro
personale
licenziamenti
autorità
stato
verifiche
merito
turismo
© 2024 , All rights reserved