ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.11.2019 - 14:530

"Consiglio di Stato, cosa pensi dell'Imam?" Tonini interroga: "Ha collaborato col DECS?"

Tra le giustificazioni per smontare le accuse, Jelassi ha spiegato di aver collaborato con il Dipartimento per il curriculo di studi delle religioni, e il leghista attacca e vuole chiarimenti

LUGANO – L’Imam di Viganello è un terrorista? La SEM lo accusa apertamente: “Costituisce una compromissione duratura della sicurezza interna ed esterna della Svizzera; sono emersi indizi concreti che dimostrano un presumibile coinvolgimento nell’ambito del terrorismo islamico; intratterrebbe legami con islamisti radicali o con persone sospettate di partecipare ad attività legate al terrorismo islamico; risulta che alcuni membri della “Lega dei Musulmani in Ticino”, così come alcuni visitatori della moschea di Viganello si sarebbero radicalizzati divenendo combattenti della Jihad”, come ricorda Stefano Tonini in un’interrogazioe, dove non nega “una certa apprensione per il susseguirsi di informazioni concernenti i legami dell’imam Samir Radouan Jelassi dell’associazione islamica e centro culturale in Ticino a Lugano, meglio nota come Lega dei musulmani in Ticino, frequentemente accostata ad ambienti legati all’islam radicalizzato”.

“Benché nessun procedimento penale sia stato aperto nei confronti dell’imam, è altresì vero che in una piccolo contesto come quella ticinese, tutti questi fatti di cronaca e gli elementi emersi e accertati non possono che suscitare una seria preoccupazione.Ma per l’avvocato difensore e per lo stesso imam sembra essere tutto normale... e anzi: non perdonono occasione per scagliarsi contro le autorità (federali e cantonali) con strali e denunce di persecuzioni, sminuendo il loro lavoro svolto a favore della sicurezza collettiva e con la faccia tosta di accusarli di azioni “islamofobe” anche di fronte a fatti come quelli accertati”, scrive Tonini.

Che prosegue: “Sempre in occasione della citata conferenza stampa, tra gli elementi che l’avvocato difensione dell’imam ha elencato per cercare di giustificarne la buona fede v’è la collaborazione con enti statali (federali e cantonali) nell’ambito della formazione. L’imam è quindi dipinto come un agnello, benché il vello è solo di facciata, come afferma la SEM. Tra queste collaborazioni in ambito statale è stato pure citato il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) diretto dal CdS Bertoli e come pure la Segreteria di stato per la formazione del SEFRI. Elementi questi che non lasciano indifferenti e che meritano un approfondimento nel rispetto di tutta la cittadinanza”-

Dunque vuol sapere:

"1. Come giudica la decisione della SEM riguardo alla negazione della cittadinanza svizzera dell’imam Jelassi, decisione basata su fondati elementi comprovanti una “duratura compromissione della sicurezza interna ed esterna” del nostro Paese?

2. Come giudica il comportamento dell’imam Jelassi, il quale di fronte a specifiche richieste da parte delle varie Autorità abbia dato risposte per nulla esaustive, in particolare per quanto concerne i finanziamenti della moschea in cui opera, rispettivamente riguardo alla frequentazione della stessa da parte di persone legate ad ambienti radicalizzati?

3. Corrisponde al vero che lo stesso imam (balzato agli onori [sic!] della cronaca per essere stato il primo formato in Europa) abbia collaborato per il DECS nell’ambito del curricolo di studi sulle religioni? Se si, non si ritiene che sarebbe stato più opportuno rivolgersi a persone maggiormente indicate rispetto a Jelassi? Il Dipartimento responsabile, non effettua verifiche sulle persone con cui decide di collaborare, in particolare se operanti in contesti sensibili come questi?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
tonini
decs
stato
imam
jelassi
dipartimento
sem
ambito
elementi
studi
© 2024 , All rights reserved