ULTIME NOTIZIE News
Politica
19.12.2019 - 11:540

"Alla pensione La Santa casi difficili senza aiuti concreti. E la sera dell'omicidio il Consiglio Comunale..."

I socialisti evidenziano la mancanza di personale formato per il reinserimento sociale di persone con problemi di droga o psichici presenti alla pensione. "Municipio, intendi creare/sostenere strutture con le persone adatte per questi casi?"

LUGANO – L’omicidio per cui sono in carcere due persone avvenuto a Viganello ha messo sotto la lente d’ingrandimento dell’opinione pubblica la pensione La Santa, dove alloggia gente in attesa di una collocazione. Parecchi sono i casi di problemi con dipendenze o psichici.

Il PS di Lugano vuole vederci chiaro e inoltre un’interrogazione e un’interpellanza. Nella prima spiega come il fatto accaduto e gli articoli sui media “evidenziano i problemi di droga e di disagiosociale e psichico presenti alla Pensione La Santa di Viganello, teatro di un grave fatto di sangue maturato nell’ambito della tossicodipendenza. Una Pensione ovviamente priva di personale sociale in grado di prendere a carico i casi problematici che vi giungono e che chiuderà tra qualche settimana. Una parte dei casi problematici sembra essere collocata dallo Stato”.

E Raoul Ghisletta chiede:

“1. Come valuta il collocamento di persone con problemi da parte di enti pubblici presso la Pensione La Santa di Viganello?

2. Vi sono altre pensioni cui ricorre lo Stato per questi collocamenti? Quali sono? Come valuta il collocamento delle persone presso queste pensioni?

3. Come valuta l’idea di creare/sostenere strutture pubbliche/private regionali con personale formato per potervi collocare da parte dello Stato e da parte dai Comuni persone con problemi, che vanno aiutate a reinserirsi dignitosamente e gradualmente nella società? Intende presentare un messaggio in tal senso?”.

Nell’interpellanza, firmata anche da Carlo Zoppi, si aggiunge che “la sera stessa dell'omicidio presso la Pensione la maggioranza Lega PLR e PPD del Consiglio comunale di Lugano abbia bocciato l'emendamento di PS-PC-Verdi per potenziare del 30% gli operatori sociali a Lugano al fine di prevenire e prendere meglio a carico il crescente disagio sociale in Città”.

Chiedendo:

“1. Come valuta il collocamento di persone con problemi da parte di entipubblicipresso la Pensione La Santa di Viganello?

2. Vi sono altre pensioni a Lugano cui ricorre il Municipio per questi collocamenti? Quali sono? Come valuta il collocamento presso queste pensioni?

3. Come valuta l'idea di creare/sostenere strutture pubbliche/private con personale formato per potervi collocare persone con problemi, che vanno aiutate a reinserirsi dignitosamente e gradualmente nella società? Intende presentare un messaggio in tal senso?

4. Intende proporre un potenziamento degli operatori incaricati di prevenire i problemi sociali e di intervenire per prendere meglio a carico le persone con problematiche di dipendenza e sociali?

Potrebbe interessarti anche
Tags
comunale
sera
consiglio
casi
personale
omicidio
valuta
santa
pensione
problemi
© 2024 , All rights reserved