ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.01.2020 - 12:260

Vengono riscontrati abusi salariali? I dipendenti devono saperlo. Una delegazione ticinese a Berna per sostenere l'iniziativa cantonale PPD

Una delegazione del Parlamento formata da Giorgio Fonio (PPD), Marco Noi (Verdi), Stefano Tonini (Lega dei Ticinesi) e Gianluca Chioni si è recata oggi a Berna presso la Commissione Economica e dei Tributi ed è stata ricevuta in audizione

BERNA - Una delegazione del Parlamento formata da Giorgio Fonio (PPD), Marco Noi (Verdi), Stefano Tonini (Lega dei Ticinesi) e Gianluca Chioni (Capoufficio Ispettorato del Lavoro) si è recata oggi a Berna per sostenere davanti alla Commissione Economia e dei Tributi (CET)
del Consiglio degli Stati l’iniziativa cantonale PPD (Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò a nome del gruppo parlamentare) che chiede di modificare la legge sui distaccati allo scopo di “Informare i dipendenti vittime di abusi salariali”.

L’iniziativa aveva raccolto il sostegno unanime del Gran Consiglio Ticinese e del Consiglio di Stato.

I problemi che coinvolgono il tessuto economico/sociale sono stati ben spiegati ai Senatori elencando tutte le peculiarità legate al mercato del lavoro nel nostro Cantone.

L'iniziativa chiedeva di “inserire un capoverso che imponga alle aziende di informare i dipendenti in merito agli abusi riscontrati durante le verifiche nei settori sottoposti ai Contratti normali di lavoro e di inserire la possibilità di sanzionare coloro che non ottemperano a tale obbligo".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
berna
abusi
delegazione
iniziativa
ppd
dipendenti
ticinese
lega
giorgio
fonio
© 2024 , All rights reserved