ULTIME NOTIZIE News
Politica
02.05.2021 - 17:230

Assunzione professori alla SUPSI: "Quanti sono residenti?"

Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Lelia Guscio, Boris Bignasca, Maruska Ortelli, Sabrina Aldi, Stefano Tonini, Alessandro Gnesa interrogano il Governo in merito alla nomina di cinque nuovi docenti

di Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Lelia Guscio, Boris Bignasca, Maruska Ortelli, Sabrina Aldi, Stefano Tonini, Alessandro Gnesa*

Recentemente il Consiglio della SUPSI ha annunciato la nomina di cinque nuovi professori. Ma come prassi divenuta ormai consueta, i professori scelti sono per almeno i 4/5 cittadini italiani formatisi in Italia e finora attivi per lo più in Italia.  

Se da una parte non si critica minimamente la loro qualità professionale e accademica, dall’altra, però, c’è da chiedersi se non in Ticino, ma perlomeno oltre Gottardo, non ci fosse stato un professore degno di queste nomine, senza sempre scegliere dalla vicina penisola.

Dopo questa breve premessa chiediamo quanto segue:

1. Quanti dei cinque professori nominati recentemente dal Consiglio della SUPSI sono residenti?
2. Se non Svizzeri di che nazionalità sono? 
3. In caso si trattasse di persone domiciliate all’estro, si trasferiranno in Ticino dopo l’assunzione?
4. La SUPSI ha posto questa condizione al momento dell’assunzione?
5. Quanti sono stati i candidati?
6. Attualmente dove sono attivi i cinque professori assunti alla SUPSI?
7. La SUSPI, nella scelta dei professori, si orienta sempre ed esclusivamente verso l’Italia, o pure il nord delle alpi, se non il Ticino, è preso in considerazione?
8. Visto che si continuano ad assumere docenti provenienti dall’estero, non sarebbe il caso di migliorare la formazione in Svizzera/Ticino?

*deputati Lega



Potrebbe interessarti anche
Tags
professori
supsi
assunzione
cinque
stefano
cinque nuovi
gnesa
primo firmatario
guscio
lelia guscio
© 2024 , All rights reserved