Un momento di condivisione nello spirito natalizio dei Weihnachtssingen. Sabato 20 dicembre, ore 16, nella Hall. L’evento è gratuito

LUGANO - Sabato 20 dicembre, alle ore 16, sotto il grande albero della Hall del LAC, si festeggia il Natale con un concerto gratuito, appuntamento finale di A Christmas Carol, rassegna musicale organizzata dal LAC in collaborazione con l’Associazione Bernardino Luini, nell’ambito del programma LAC edu. Il pomeriggio musicale nasce dall’incontro tra la grande tradizione della musica da camera e la vitalità senza tempo delle carole popolari, dando vita a un’esperienza sonora che reinterpreta lo spirito dei Weihnachtssingen, radicati nella tradizione della svizzera centrale.
Quattro cori del territorio, Cantemus, S. Bernardo, Tersicore e Lauretano, si uniscono ai musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana e a giovani talenti emergenti, creando un dialogo tra generazioni. Il pubblico, accolto nella Hall e immerso in un contesto in cui voci e strumenti si intrecciano, sarà invitato non soltanto ad ascoltare, ma a lasciarsi attraversare dalla musica, diventando parte di un tessuto collettivo, vivo e condiviso. “In un tempo in cui i legami si fanno spesso virtuali e le celebrazioni rischiano di ridursi a formalità, – afferma Andrea Amarante, direttore generale del centro culturale – un appuntamento come questo restituisce valore all’essere presenti, all’ascoltare insieme, al riscoprire nella musica non solo un’arte, ma un gesto sociale. Questo concerto è il modo per affermare il LAC non solo come luogo della cultura, ma anche come spazio del cuore e della comunità.” Il programma si apre con il Siegfried-Idyll di Richard Wagner, scritta come dono di Natale per la moglie Cosima nel 1870. Diventata uno dei più toccanti doni natalizi della storia della musica, è eseguita nella rara trascrizione di Alfred Pringsheim, recentemente rivista da Giulio Mercati.
A seguire, una ricca selezione di canti tradizionali natalizi, scelti ed elaborati da Massimo Berzolla: God rest you merry, gentlemen, antico canto inglese del XVI secolo, la delicata ninna nanna Lullay, my liking nella versione di David Willcocks, l’esuberante Ding dong, e due amatissime pagine di John Rutter, Nativity Carol e Star Carol, tra le più luminose del repertorio corale contemporaneo. Il percorso musicale accoglie, inoltre, una delle composizioni natalizie più riconoscibili dell’Europa orientale: Ring Christmas Bells del compositore ucraino Mykola Leontovich, brano conosciuto in tutto il mondo anche nella sua versione anglosassone, Carol of the Bells, per la sua inconfondibile energia ritmica.
A concludere, tre canti profondamente radicati nella tradizione italiana ed europea: Astro del ciel (versione italiana di Stille Nacht di Franz Xaver Gruber), Adeste fideles e l’immancabile Tu scendi dalle stelle, a cui l’intera comunità è invitata ad unirsi.