TiPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE Rubriche
Il Blog di Don Gianfranco
31.03.2024 - 11:310

La vittoria di Gesù sulla morte tocca il cuore, la nostra sete inestinguibile di amare e di essere amati

"L’imbarbarimento dei rapporti umani, l’idolatria del denaro e la conseguente disonestà, la visione banale della sessualità, il narcisismo esasperato... sono segnali di un profondo disamore per la vita"

di Don Gianfranco Feliciani

La risurrezione di Gesù è come una misteriosa esplosione di vita che ha segnato in maniera irreversibile la storia umana. Quel giovane maestro di Galilea che il potere religioso e politico aveva condannato al supplizio infamante della croce, ora è proclamato risorto dalla schiera dei suoi seguaci. Gesù è risorto, non soltanto nella persuasione soggettiva della prima comunità che da lui ha avuto inizio, ma è risorto personalmente, storicamente, sempre lui, il Gesù del Vangelo, in una condizione di vita radicalmente nuova, che conserva ma che oltrepassa lo stato della presente umana esistenza, sublimandone la pienezza.

E Gesù partecipa questa pienezza di vita ad ogni uomo e ogni donna che aderisce a lui nella fede. Il fenomeno è tragico e insieme paradossale: in questa nostra società moderna è evidente il desiderio, o addirittura l’ossessione, di godersi la vita il più possibile, e dall’altro la delusione e alla fine il disprezzo della vita stessa. L’imbarbarimento dei rapporti umani, l’idolatria del denaro e la conseguente disonestà, la visione banale della sessualità, il narcisismo esasperato, la depressione, il suicidio, sono palesemente segnali di un profondo disamore per la vita. La nuova modernità, si è ripetuto con insistenza dai secoli dei lumi fino ad oggi, deve costruire un mondo a misura d’uomo, perché “l’uomo è misura di tutte le cose”.

Sentenza antica e formidabile, ma che occorre assolutamente precisare alla luce dell’esatta visione di quel mistero insondabile che è l’uomo. Qual è, infatti, la vera misura dell’uomo? È solo di natura biologica, economica, politica, o c’è qualcos’altro? È a questo punto, cogliendo in profondità gli interrogativi angoscianti dell’uomo del nostro tempo, tentato come non mai dal pessimismo e dalla morte, che l’evento-mistero della Pasqua di Gesù fa irruzione nella storia dell’uomo in tutta la sua straordinaria bellezza e potenza.

La vittoria di Gesù sulla morte tocca il cuore, tocca il nostro desiderio insopprimibile di vita piena, tocca la nostra sete inestinguibile di amare e di essere amati. Ed è così per tutti, credenti e non credenti, perché nella misura in cui noi crediamo all’amore, istintivamente avvertiamo che l’amore trascende il mero dato biologico e il condizionamento temporale, e ci colloca in una dinamica divina che sa di eternità. La fede in Gesù risorto diventa la pienezza della nostra esistenza!

Potrebbe interessarti anche
Tags
inestinguibile
amati
sete
tocca
cuore
morte
morte tocca
vittoria
vita
sete inestinguibile
© 2024 , All rights reserved