TRIBUNA LIBERA
“Oggi per Lui comincia la festa”. Il saluto del Vescovo Alain de Raemy a Papa Francesco
L’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano ricorda con commozione l’umiltà e la speranza del Santo Padre, che ora prosegue la sua missione nella luce del Signore  
TiPress / Davide Agosta

di Alain de Raemy *

Carissime e Carissimi,

Ho appresa con profonda tristezza della morte del nostro caro Papa Francesco. Oggi, per Lui, si compiete l’incontro con il Signore e comincia la festa, come Lui stesso aveva ricordato durante un’udienza del 2022: “In questo senso la morte è un po’ il passo per l’incontro con Gesù che mi sta aspettando per portarmi da Lui. (La morte) fa un po’ di paura, perché questo passaggio non so che cosa significa e passare questa porta fa un po’ di paura. Ma c’è sempre la mano del Signore che ti porta avanti, e attraversata la porta c’è la festa”.

Ritengo che sia stato per noi un esempio di autentica umiltà e attenzione ai più bisognosi, insegnandoci l’importanza della sinodalità, all’interno della chiesa e tra tutti gli uomini. Ci ha esorato nei suoi anni di pontificato a sperare senza indugio nella bontà del Signore misericordioso, che guarda oltre ogni nostro limite umano. Questo è stato un motivo centrale del suo ministero petrino, e ce lo ha dimostrato con il Giubileo straordinario della Misericordia e ancora con questo anno Giubilare dedicato proprio alla speranza. Ora, in quanto successore degli Apostoli, Papa Francesco continua la sua missione di sostegno alla Chiesa, e al mondo, nella festa celeste senza fine.

Preghiamo per l’anima del Papa affidandolo alla Misericordia del Padre. E preghiamo per la Santa Chiesa in questo periodo di Sede Vacante, chiedendo al Signore dei cieli la grazia di ricevere presto un nuovo Pontefice, che prosegua il cammino dei suoi predecessori.

 


* Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Joseph Ratzinger Ă© grave. Il vescovo di Lugano Alain de Raemy: "Preghiamo per lui"

CRONACA

Morte Papa Benedetto, Alain de Raemy: "Esempio di umiltĂ , intelligenza e grande bontĂ "

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

L’intervista di Fazio a Papa Francesco: "Un bimbo senza sorriso è un crimine"

CRONACA

De Raemy: "A chi potrebbe mancare qualcosa perchè tu, Svizzera, non fai la tua parte?"

CRONACA

Alain De Raemy rimane alla guida della Diocesi di Lugano

CRONACA

Abusò di una giovane fragile, Papa Francesco: "Fuori dalla Chiesa"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025