TRIBUNA LIBERA
Andrea Sanvido: "L'Europa è un partner, non un padrone"
"Il Partito Liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranità e della democrazia diretta svizzera"
TIPRESS

di Andrea Sanvido *

Il Partito Liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranità e della democrazia diretta svizzera.

Dietro la promessa di una maggiore cooperazione con Bruxelles si nascondono infatti rischi concreti: l’ingerenza di giudici stranieri, la possibilità di misure di ritorsione contro la Svizzera e un’ondata di burocrazia europea che soffocherebbe le nostre istituzioni e la nostra libertà decisionale.

Accettare questi accordi significa accettare che decisioni fondamentali per il nostro Paese vengano prese al di fuori dei nostri confini. Non possiamo permetterci di svendere la nostra indipendenza politica e giuridica in nome di un compromesso che limita l’autodeterminazione svizzera.

Ancor più grave è la scelta del Partito Liberale di escludere i Cantoni da un voto formale, negando così la doppia maggioranza che rappresenta uno dei pilastri della nostra democrazia federale. È inaccettabile che un tema tanto importante venga deciso senza dare voce all’intero Paese.

Per questo chiediamo che l’accordo con l’Unione Europea sia sottoposto a un referendum obbligatorio, con scrutinio a doppia maggioranza di popolo e Cantoni. Solo in questo modo si potrà garantire un vero processo democratico e rispettare la volontà dei cittadini e delle regioni che compongono la Confederazione.

La Svizzera è nata libera e indipendente, e deve restare tale. La nostra identità non può essere oggetto di negoziazione.
L’Europa è un partner, non un padrone: decidere del nostro destino spetta solo al popolo svizzero.

* deputato Lega dei Ticinesi

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

“Tradimento alla sovranità: il Consiglio federale svende la democrazia diretta!”

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025