FLO Panthers
4
ARI Coyotes
2
fine
(1-1 : 1-0 : 2-1)
NJ Devils
1
BOS Bruins
5
fine
(0-1 : 1-1 : 0-3)
CAR Hurricanes
3
TB Lightning
6
fine
(2-2 : 1-0 : 0-4)
MON Canadiens
4
NY Islanders
0
fine
(1-0 : 3-0 : 0-0)
STL Blues
4
DET Wings
2
3. tempo
(1-1 : 2-0 : 1-1)
NAS Predators
0
PIT Penguins
1
3. tempo
(0-0 : 0-1 : 0-0)
CHI Blackhawks
1
PHI Flyers
1
pausa
(1-1 : 0-0)
DAL Stars
0
COL Avalanche
1
pausa
(0-0 : 0-1)
CAL Flames
2
OTT Senators
1
2. tempo
(2-1 : 0-0)
EDM Oilers
0
COB Jackets
0
2. tempo
(0-0 : 0-0)
VEGAS Knights
1
WIN Jets
0
1. tempo
(1-0)
LA Kings
SJ Sharks
03:30
 
FLO Panthers
NHL
4 - 2
fine
1-1
1-0
2-1
ARI Coyotes
1-1
1-0
2-1
 
 
8'
0-1 GRABNER
1-1 BARKOV
20'
 
 
2-1 HOFFMAN
31'
 
 
3-1 WEEGAR
46'
 
 
 
 
58'
3-2 RICHARDSON
4-2 BARKOV
60'
 
 
GRABNER 0-1 8'
20' 1-1 BARKOV
31' 2-1 HOFFMAN
46' 3-1 WEEGAR
RICHARDSON 3-2 58'
60' 4-2 BARKOV
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
NJ Devils
NHL
1 - 5
fine
0-1
1-1
0-3
BOS Bruins
0-1
1-1
0-3
 
 
19'
0-1 BERGERON
 
 
33'
0-2 PASTRNAK
1-2 STAFFORD
35'
 
 
 
 
41'
1-3 HEINEN
 
 
59'
1-4 BERGERON
 
 
60'
1-5 BACKES
BERGERON 0-1 19'
PASTRNAK 0-2 33'
35' 1-2 STAFFORD
HEINEN 1-3 41'
BERGERON 1-4 59'
BACKES 1-5 60'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
CAR Hurricanes
NHL
3 - 6
fine
2-2
1-0
0-4
TB Lightning
2-2
1-0
0-4
 
 
4'
0-1 STAMKOS
1-1 NIEDERREITER
10'
 
 
2-1 HAMILTON
12'
 
 
 
 
20'
2-2 JOHNSON
3-2 STAAL
27'
 
 
 
 
44'
3-3 CIRELLI
 
 
51'
3-4 CALLAHAN
 
 
57'
3-5 POINT
 
 
59'
3-6 MCDONAGH
STAMKOS 0-1 4'
10' 1-1 NIEDERREITER
12' 2-1 HAMILTON
JOHNSON 2-2 20'
27' 3-2 STAAL
CIRELLI 3-3 44'
CALLAHAN 3-4 51'
POINT 3-5 57'
MCDONAGH 3-6 59'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
MON Canadiens
NHL
4 - 0
fine
1-0
3-0
0-0
NY Islanders
1-0
3-0
0-0
1-0 ARMIA
20'
 
 
2-0 WEBER
22'
 
 
3-0 DROUIN
27'
 
 
4-0 WEAL
29'
 
 
20' 1-0 ARMIA
22' 2-0 WEBER
27' 3-0 DROUIN
29' 4-0 WEAL
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
STL Blues
NHL
4 - 2
3. tempo
1-1
2-0
1-1
DET Wings
1-1
2-0
1-1
 
 
3'
0-1 VANEK
1-1 SUNDQVIST
12'
 
 
2-1 BARBASHEV
24'
 
 
3-1 BARBASHEV
29'
 
 
 
 
49'
3-2 BERTUZZI
4-2 MAROON
51'
 
 
VANEK 0-1 3'
12' 1-1 SUNDQVIST
24' 2-1 BARBASHEV
29' 3-1 BARBASHEV
BERTUZZI 3-2 49'
51' 4-2 MAROON
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
NAS Predators
NHL
0 - 1
3. tempo
0-0
0-1
0-0
PIT Penguins
0-0
0-1
0-0
 
 
27'
0-1 RUST
RUST 0-1 27'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
CHI Blackhawks
NHL
1 - 1
pausa
1-1
0-0
PHI Flyers
1-1
0-0
1-0 GUSTAFSSON
11'
 
 
 
 
16'
1-1 KNIGHT
11' 1-0 GUSTAFSSON
KNIGHT 1-1 16'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
DAL Stars
NHL
0 - 1
pausa
0-0
0-1
COL Avalanche
0-0
0-1
 
 
38'
0-1 JOHNSON
JOHNSON 0-1 38'
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
CAL Flames
NHL
2 - 1
2. tempo
2-1
0-0
OTT Senators
2-1
0-0
 
 
5'
0-1 DE MELO
1-1 GIORDANO
9'
 
 
2-1 HATHAWAY
12'
 
 
DE MELO 0-1 5'
9' 1-1 GIORDANO
12' 2-1 HATHAWAY
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
EDM Oilers
NHL
0 - 0
2. tempo
0-0
0-0
COB Jackets
0-0
0-0
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
VEGAS Knights
NHL
1 - 0
1. tempo
1-0
WIN Jets
1-0
1-0 KARLSSON
2'
 
 
2' 1-0 KARLSSON
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
LA Kings
NHL
0 - 0
03:30
SJ Sharks
Ultimo aggiornamento: 22.03.2019 03:13
Tribuna
25.10.2018 - 16:440
Aggiornamento 17:13

"Senz'auto è dura ma con meno auto è fattibile". Dove migliorare secondo Pini

Il liberale ha vissuto un mese senza auto. "Aspetti negativi? Dipendenza dagli orari, le fermate, poche corse nelle regioni periferiche"

di Nicola Pini*

Bilancio di un mese senz'auto

Ci abbiamo provato ed è stato interessante. Tra gli aspetti positivi in primis la fattibilità: sono riuscito a fare quasi tutto ciò che volevo fare (ammetto chiedendo qualche passaggio in auto); vi è senza dubbio una buona capillarità sul territorio e durante il viaggio si può spesso lavorare agilmente. 

Dal punto di vista sociale ho apprezzato una maggiore consapevolezza del territorio (geografia, distanze, sguardo al territorio), così come delle interazioni personali positive.

Fra gli aspetti negativi la dipendenza dagli orari, una perdita di flessibilità – con al contempo la richiesta di maggiore flessibilità personale – e spesso un allungamento dei tempi di percorrenza, soprattutto la sera (mentre durante il giorno dipende dagli orari in cui ti muovi). 

La frequenza delle corse a volte è troppo rarefatta (sera, fine settimana, regioni periferiche) e alcune fermate presentano una qualità discutibile (fermate che, per qualità e ubicazione, sono fondamentali per l’attrattiva del trasporto pubblico). E su questo bisognerà lavorare. Come bisognerà approfondire il tema degli “ultimi metri” (in sostanza come recarsi alle fermate) con la mobilità lenta (reti di bike-sharing, piste ciclabili e passaggi pedonali attrattivi e sicuri). 

Per le regioni periferiche è dura: va valutato quando possibile un potenziamento delle corse, anche con modalità innovative (e dunque il sostegno a progetti di mobilità pubblica condivisa o alternativa). 

Come andrebbe valutato se non rendere il trasporto pubblico più attrattivo per le famiglie, tramite apposite offerte. 

Sebbene abbia potuto lavorare tendenzialmente bene, le infrastrutture per il lavoro (prese, wi-fi, eccetera) andrebbero promosse sui veicoli, sui quali – nelle ore di punta – andrebbero evitati i sovraffollamenti, magari differenziando gli orari di inizio delle scuole o il costo dei biglietti in funzione degli orari. 

Senza auto sarebbe dura, ma meno auto è possibile: per questo dobbiamo capire come rendere meno costoso l’abbinamento auto e trasporto pubblico.

*da Opinione Liberale

6 mesi fa Pini, bilancio di... mezzo mese senz'auto. "Riesco a lavorare o chiacchierare, ma dipendo dagli orari"
Tags
auto
orari
fermate
trasporto pubblico
meno auto
pini
regioni periferiche
corse
aspetti
regioni
© 2019 , All rights reserved