Cronaca
29.11.2017 - 14:230
Aggiornamento : 21.06.2018 - 14:17

Scandalo al DT, prospettato il licenziamento immediato per i due collaboratori

Uno dei due aveva maltrattato un apprendista e aveva anche abusato di lui, l'altro non aveva parlato: la vicenda è scoppiata con la denuncia della giovane vittima. Il Governo si appella al regolamento che regola i rapporti contrattuali con i funzionari dell'Amministrazione

1 anno fa Un nuovo scandalo nell'Amministrazione pubblica: licenziati due dipendenti del Dipartimento del Territorio, accusato di reati sessuali verso un apprendista
1 anno fa "Casi di maltrattamenti segnalati da apprendisti e studenti", ma nessuno vuol raccontare la sua storia. Cosa succede nelle scuole ticinesi?
1 anno fa Le percosse, gli abusi psicologici, la violenza e poi la denigrazione. Il giovane apprendista selvicoltore racconta il suo incubo
BELLINZONA - Il Cantone è intenzionato a licenziare immediatamente i due collaboratori accusati di coazione sessuale nei confronti di un apprendista, allora minorenne.

Il ragazzo, ricordiamolo, oggi 20enne, aveva denunciato che uno maestro di tirocinio lo aveva maltrattato e poi aveva abusato di lui, per poi fargli terra bruciata attorno, mentre un collega sapeva tutto e non ha denunicato.

Subito per loro si era parlato di licenziamento, e oggi "il Consiglio di Stato comunica di aver prospettato la disdetta immediata del rapporto d’impiego ai sensi degli artt. 53, 58 lett. c) e 60 cpv. 4 LORD dei due funzionari dell’Amministrazione cantonale nei confronti dei quali il Ministero pubblico aveva aperto un procedimento penale per le ipotesi di coazione sessuale, atti sessuali con persone dipendenti, ripetuta coazione, violazione del dovere di assistenza e di educazione. A tutela delle parti lese, e fino al termine delle indagini, non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni".

Lo scandalo, quindi, non resterà assolutamente senza conseguenze. 
1 anno fa "Numerose segnalazioni di maltrattamenti da parte di docenti". Il SISA denuncia, "anche dire a un giovane che potrà fare solo l'inserviente da Mc Donald's è punibile"
1 anno fa Abusi al Dipartimento del Territorio, un ragazzo minorenne fu costretto a rapporti sessuali con un collega
Potrebbe interessarti anche
Tags
due collaboratori
licenziamento
coazione
collaboratori
scandalo
© 2019 , All rights reserved