ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.01.2019 - 22:100

"Ci hanno licenziato per motivi economici. E non ci hanno offerto corsi di aggiornamento"

Due ex dipendenti della Monte Generoso parlano ai media. "Contestiamo quel che è stato detto: che il direttore spieghi la verità!". Tra i tagliati, anche una donna madre lingua tedesca e un maitre che parla bene sia francese che inglese

CAPOLAGO – Licenziati perché non abbastanza competenti, soprattutto nelle lingue? Questa è la versione della dirigenza della Monte Generoso SA. I nove licenziati non sono d’accordo: si sono rivolti a OCST e hanno rilasciato qualche dichiarazione ai media.

Un ex cuoco ha parlato a TeleTicino. “Quello che ha dichiarato il presidente sono falsità! Vorremmo che dica pubblicamente le cosa come stanno”, chiede. Ha 53 anni e esperienza trentennale. “Quando mi hanno dato la lettera di licenziamento, non mi è stata data nessuna motivazione, solo che dispiaceva”.

Nega che siano stati proposti dei corsi di aggiornamento, “di nessun tipo. Sarei stato ben felice di frequentarli, era un miglioramento professionale e personale”.

Tra l’altro, tra i licenziati ci sono una segretaria madre lingua tedesca e un maitre che lo parla francese e inglese, insieme a una donna delle pulizie e un tutto fare. Dunque? “Le presenze sono calate più del 50%, per me è questa la motivazione”, dice l’ex cuoco. Dovrà lasciare la sua casa, nonostante dei colloqui nessuno l’ha chiamato. 

Alla RSI un altro ex dipendente ha smentito il direttore. “Ci è stato detto che era per i costi, che c’erano delle perdite e che dovevano fare qualcosa. Il servizio, per i prossimi 4 anni, sarà attivo, per salire in vetta, per soli 7 mesi all'anno. La direzione ha così pensato di operare i tagli al personale per contenere i costi, non per nostre carenze“.

Corsi? “Non è vero, non ci è stato chiesto niente”.

Quello che viene contestato non è il licenziamento tout court, bensì le motivazioni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
aggiornamento
licenziati
licenziamento
lingua
media
donna
direttore
costi
monte
rsi
© 2024 , All rights reserved