ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.03.2018 - 13:390
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Il sindaco di Luino, "dimostriamo agli svizzeri che abbiamo l'orgoglio di continuare a fare impresa. Le nostre aziende si vedono rubare i migliori, grazie alla differenza di salari"

Il Luinese è in crisi, recentemente vi sono stati fallimenti importanti. Andrea Pellicini apprezza "Area di confine", un regime fiscale che aiuti gli imprenditori entro 20 chilometri dal confine. "A queste condizioni, è diventato impossibile fare impresa, mentre il Ticino prospera"

LUINO – “Vogliamo anche dimostrare agli svizzeri che noi abbiamo l’orgoglio di continuare a fare impresa da questa parte della terra insubre”. Il sindaco di Luino Andrea Pellicini, mostra i muscoli, o meglio, l’orgoglio.

Non è un segreto che l’area lombarda stia vivendo una crisi, e che molti lavoratori preferiscano venire in Svizzera, dove trovano lavoro e una retribuzione migliore.

La zona di Luino di recente ha conosciuto alcuni fallimenti. Il sindaco perciò apprezza in modo particolare il progetto di legge “Area di confine”, volto a introdurre un nuovo regime fiscale che aiuti gli imprenditori lombardi entro la fascia di 20 chilometri dal confine. “Va dato merito a Confartigianato di aver lavorato per l’interesse del nostro territorio spesso dimenticato. Nell’incontro di Luino del novembre scorso questa volontà era già emersa. In quella sede invitai personalmente anche Unione Industriali, molto più tiepida sul tema, a seguire l’esempio degli artigiani. ‘Aree di confine’ può davvero essere l’arma per il riscatto nel manifatturiero della nostra terra di frontiera, come amava definirla Vittorio Sereni”, ha detto a Luinonotizie.

"Oggi le nostre imprese artigiane si vedono rubare, dopo anni di formazione, i loro migliori dipendenti a causa della grande differenza dei salari con la Svizzera. Il risultato è che qui è diventato impossibile fare impresa, mentre il Ticino prospera”, constata con amarezza.
Potrebbe interessarti anche
Tags
orgoglio
differenza
impresa
confine
salari
sindaco
fare
vedono
luino
fare impresa
© 2024 , All rights reserved