ULTIME NOTIZIE Magazine
Food&Wine
23.04.2019 - 10:000

Un nuovo tentativo di record del mondo, 54 ristoranti, oltre 130 ricette: ecco la rassegna della luganighetta

La quinta edizione, dopo il grande successo degli scorsi anni, si terrà dal 26 aprile al 12 maggio. Sabato 11 maggio appuntamento a Locarno per impastare una luganighetta lunga addirittura un chilometro!

LOCARNO - È un anno davvero da record per la rassegna della tipica salsiccia ticinese. In primo luogo, perché alla quinta “Rassegna della luganighetta” - in programma dal 26 aprile al 12 maggio - parteciperanno 54 ristoranti ticinesi, ben 13 in più dello scorso anno. Una rassegna gastronomica che valorizza una delle più tipiche specialità del nostro territorio e che mira a farla riscoprire in versioni rivisitate, accattivanti e innovative create dagli chef dei ristoranti e grotti di tutto il Cantone.

E poi perché sabato 11 maggio in Piazza Grande a Locarno, i mastri salumieri di Rapelli tenteranno di battere il record della luganighetta più lunga: 1 chilometro, addirittura 900 metri in più di quanto impastato nel 2015 durante Locarno Città del Gusto. La rassegna e l’evento sono organizzati da Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli.

E fu proprio nel 2015 che nacque un po’ in sordina la rassegna della luganighetta ticinese. Poi anno dopo anno ha riscontrato un successo di pubblico da record. Tanto che quest’anno sono 54, come detto, i ristoranti che partecipano. Grazie alla professionalità, entusiasmo e creatività degli chef, i buongustai potranno assaporare oltre 130 piatti diversi che esalteranno la salsiccia ticinese classica, quella al pepe della Valle Maggia, quella alle erbe ticinesi o al peperoncino del Mendrisiotto, illuganiga burger e la luganiga. Tutte salsicce prodotte con carne di maiale svizzera selezionata e senza lattosio o glutine. Ancora una volta, quindi, Ticino a Tavola entra nella “Bottega di Mario Rapelli” dove trova la salumeria artigianale che si ispirano ancora oggi alle antiche ricette segrete datate “1929”.

Solo per dare un’idea delle specialità gustose che saranno in carta durante la rassegna, ecco alcuni piatti iniziando dai classici come luganighetta alla griglia o con risotto e polenta, o ancora come base per sughi di gnocchi e paste; e poi luganiga burger con salsa tartara, uovo, insalata e cipolla fritta, insalatona primaverile con rondelle di luganighetta tiepide e crostino di pane fatto in casa, involtini di vitello ripieni con salsiccia alle erbe ticinesi serviti con rösti e ratatouille, pizza ticinese con pomodoro mozzarella fior di latte, pancetta, luganighetta e Pepe della Valle Maggia, carpaccio di luganighetta con scaglie di formaggio di capra stagionato, spiedino di luganighetta e lardo di Patanegra su grill con crostone di polenta, Flammkuchen con salsiccia olive e catalonia, tartare di luganighetta all'olio di oliva e aceto di Merlot su misticanza di stagione e pagnotta della Valle Maggia grigliata e burro salato, polpette di luganighetta rosolate su letto di fonduta ai formaggi ticinesi e spugnole, duetto di luganighette nostrana e con pepe della Valle Maggia su Black Rock, fajita di luganighetta ticinese, tacos di luganighetta, cordon-bleu ticinese di maiale farcito di luganighetta e formaggio Leventina con insalata di asparagi e mele verdi, incontro di bietole e salsiccia all'aglio orsino con tagliatelle al cacao e arancio.

Sul sito ticinoatavola.ch e sulle pagine Facebook di Rapelli e Ticino a Tavola saranno pubblicate tutte le informazioni sulla rassegna e i piatti da gustare.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinese
rassegna
luganighetta
ristoranti
record
salsiccia
maggio
maggia
valle
valle maggia
© 2024 , All rights reserved