Il Consiglio di Stato ha confermato le nomine d'ufficio per il Consiglio Direttivo dell'Ente Autonomo di Badaracco, Foletti e Sganzini. Per gli altri due posti, Koch e Carruba?
LUGANO – LAC, tutto, o quasi, da rifare. Il Il Consiglio di Stato ha accolto due ricorsi pendenti riguardo la designazione, tanto discussa, dei membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Autonomo.
Confermati i tre membri nominati d’ufficio, ovvero Roberto Badaracco, Michele Foletti e Lorenzo Sganzini. La grande discussione riguardava le altre due poltrone, cui erano candidati Patrizia Pesenti (per la Lega), Giovanna Masoni Brenni, ovviamente per il PLR, e Roberto Grassi, proposto dal PPD.
Dopo il pasticcio in sede di Consiglio Comunale, era stato raggiunto un accordo fra i partiti, per cui tutti e tre sarebbero entrati nel Consiglio Direttivo, assieme a Diego Cassina, ma il ricorso pendente di un cittadino, Patrick Pizzagalli, che non aveva voluto ritirarlo, ha costretto tutti ad attendere la decisione del Consiglio di Stato.
Ora la Città dovrà trovare altri due nomi da affiancare ai tre nominati d’ufficio, che dovranno mettere d’accordo il Consiglio Comunale, maggiore scoglio. I nominativi con cui l’Esecutivo ha preso contatto, e che pare si siano detti disponibili, sono Hans Koch, ex direttore del KKL di Lucerna, e Salvatore Carrubba, presidente del Piccolo Teatro di Milano.
Tutti insieme per il LAC, ma nessuno è contento. Il PPD dice sì obtorto collo, il PS contrario alla "cadregopoli"
POLITICA
LAC, il Municipio va avanti con l'Ente autonomo e indica Hans Koch e Salvatore Carrubba per il Consiglio direttivo
CRONACA
«Basta funzionari e membri di Serie B: così vorrei il Direttivo a sette del LAC»
CRONACA
«Il Consiglio Comunale deve poter dire la sua sul LAC»
POLITICA
Il Consiglio di Stato e i rimborsi, "stiamo ponendo rimedio, ma per ora tutto proseguirà come prima". I capogruppo tentennano, Pronzini scrive all'Ufficio Presidenziale
POLITICA
24 deputati, 14 domande. "Consiglio di Stato, e ora? Come controlleremo chi lavorerà in Ticino? E le tempistiche..."
In Vetrina
IN VETRINA
GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione
18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”
14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità
12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca
27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno
25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare