ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.12.2017 - 12:420
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Un esercente a Como, scatta la polemica. Suter: "ha ragione Badaracco, prima dobbiamo essere uniti noi". Lui ribatte, "se la clientela qualche volta va in Italia, non vuol dire che non viene da me"

Ivan Molinari ha postato un video su Facebook lodando le luminarie di Como, facendo arrabbiare Suter. Da noi interpellato, Molinari smorza i toni: "anzi, lo invito ad andare a vedere che bello spettacolo. E Lugano non ha nulla da invidiare. Andate a Lugano, a Como, alle piste... gente aggrega gente"

MORCOTE – Un ristoratore va a Como, ammira la piazza addobbata per Natale e gira un video per Facebook, magnificando ciò che vede, dando appuntamento al suo bar per il giorno dopo e scrivendo: “Andate una sera a Como per un aperitivo o una pizza per queste feste natalizie, è bellissimo”.

Un post che ha scatenato la rabbia di Massimo Suter di GastrioTicino, che, reduce dalla puntata di Piazza del Corriere su Teleticino, ha inveito contro il collega: “A questo punto mi chiedo e mi domando se ha ancora senso che mi esponga a critiche talvolta anche “pesanti” con ripercussioni negative sulla mia attività a difesa della categoria e di tutti coloro che giornalmente si impegnano allo spasimo, facendo grandi sacrifici per quello in cui credono e amano, per poi ritrovarmi “esercenti “ che invitano ad andare a Como a spendere i propri soldi. Gli stessi che si lamentano quotidianamente perché i conti non tornano e fanno fatica a pagare le fatture! Nessuno vieta di andare in Italia ( io non ci vado!) ma almeno avere la onestà intellettuale ed essere sufficientemente coerenti con se stessi ed i propri colleghi ed evitare perlomeno la propaganda dei nostri più acerrimi concorrenti!Questo post fa più male che tutte le critiche ricevute stasera a “ Piazza del Corriere”, confermando l’osservazione al vetriolo fatta da Badaracco: “ prima di avanzare pretese cercate di trovare unità d’intenti tra di voi....” e già”.

Abbiamo contattato Ivan Molinari, l’autore del video, gestore e gerente del bar “Vecchio Teatro” a Morcote, sorpreso dal caos che ha scatenato. “Ho messo un video su un social network, ero a Como e ho filmato la piazza, dato che ritengo che abbiano fatto qualcosa di molto bello, tutto qua. Non mi aspettavo una reazione da parte di Suter, tra l’altro siamo a cinquanta metri di distanza coi nostri esercizi pubblici, lui è in Municipio, io in Consiglio Comunale”.

Probabilmente la sua arrabbiatura veniva dal fatto che lei ha invitato le persone ad andare in Italia, dunque non a mangiare presso gli esercenti ticinesi.
“Va bene, come fanno tutti i ticinesi che vanno al giapponese o in pizzeria in Italia. Non c’era nessuna pensata di dire ‘andate tutti lì’. L’ha interpretata così, me l’ha detto anche stamattina quando ci siamo visti. Invece io l’ho invitato, coi suoi figli, ad andare a Como, a vedere gli spettacoli, il mercatino con 150 bancarelle, e la musica. I miei clienti li ho e non è questo video che porta via gente dal Ticino, da Morcote, da Lugano. Se la clientela qualche volta dall’altra parte non vuol dire che non viene da me. Suter ha il suo parere e io il mio, ciascuno pensa a suo modo”.

Non avverte la concorrenza italiana?
“No, piuttosto mi accorgo che col franco forte l’italiano viene meno a spendere in Ticino”.

La piazza di Como le è piaciuta molto: in Ticino dovremmo prendere esempio, secondo lei?
“Devo dire la verità, sono stato a Lugano per 4-5 sere a prendere l’aperitivo, in diversi locali, e ho trovato che la piazza di Lugano è fantastica, non le manca nulla rispetto a Como, dove mi sono recato solo perché volevo vedere cosa avessero fatto dato che tutti ne parlavano”.

Polemica chiusa con Suter, dunque?
“Ma certo, questa sera ci vediamo in Consiglio Comunale e berremo un bicchiere di vino assieme. Ci siamo visti poche ore fa, lui ha ribadito la sua idea, io ho ripetuto quel che sto dicendo a lei. Tutto qui. Posso aggiungere qualcosa?”

Prego…
“Vada a Como, a Lugano, a Melide Ice, a Locarno Ice, che è bellissimo, aggregano gente!”.

Un’altra polemica verso Suter, mi pare di capire… Quindi le piste, gli igloo eccetera non portano via indotto agli esercenti?
“Non così tanto, per esempio noi a Morcote siamo un paese turistico, d’inverno lavoriamo molto meno. Se altri paesi fanno manifestazioni, la gente di Morcote ci va. Sono favorevole, anche se a noi non porta indotto, però se in un comune come il nostro non ci sono manifestazioni per aggregare, le persone vanno altrove. Gente attira gente”.

Paola Bernasconi
Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
lugano
gente
suter
morcote
italia
video
polemica
esercenti
molinari
© 2024 , All rights reserved