CRONACA
UPC ha abusato dei diritti sull'hockey su ghiaccio: multa salatissima
UPC ha abusato della sua posizione dominante sul mercato, in quanto ha negato a Swisscom qualsiasi offerta per la trasmissione in diretta fino all'estate 2020

BERNA – La Commissione della concorrenza (COMCO) infligge all'UPC una multa di circa 30 milioni di franchi. Nel 2016 UPC ha acquisito i diritti televisivi per le partite del campionato svizzero di hockey su ghiaccio. Per anni si è rifiutata di permettere a Swisscom di trasmettere in diretta l'hockey su ghiaccio. Questo rifiuto è considerato illecito ai sensi della legge sui cartelli.

UPC ha acquisito i diritti esclusivi di trasmissione delle partite del campionato svizzero di hockey su ghiaccio per gli anni dal 2017 al 2022. Di conseguenza è dominante nel mercato della trasmissione in diretta delle partite di hockey su ghiaccio sulla pay-TV.

UPC ha abusato di questa posizione dominante sul mercato, in quanto ha negato a Swisscom qualsiasi offerta per la trasmissione di hockey su ghiaccio in diretta fino all'estate del 2020. Tramite questo comportamento UPC ha ostacolato in modo illecito Swisscom nella concorrenza.

Già nel maggio del 2016 la COMCO aveva sanzionato Swisscom in un precedente procedimento per dei comportamenti simili riguardanti la trasmissione di sport in diretta (calcio e hockey su ghiaccio). La COMCO conferma così la sua posizione in merito valutazione di rifiuti illeciti di relazioni commerciali.

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Potrebbe interessarti anche

SPORT

"Io, che ho trasmesso il derby su Facebook, spiego ai tifosi come vedere l'hockey senza bisogno della via cavo"

CRONACA

La COMCO mette Swisscom nel mirino: aperta un'inchiesta

SPORT

Botta e risposta UPC-RSI. "Vi abbiamo offerto le stesse condizioni dello scorso anno". "Non è assolutamente vero, negli anni scorsi non c'erano pagamenti ad hoc per i derby"

SPORT

Tifosi di Ambrì e Lugano per una volta uniti, tristi e senza derby. Tra strali e discorsi sulla Billag, la certezza è una: "l'hockey in Svizzera è vita"

SPORT

Clamoroso: i derby di hockey su TeleTicino, che firma una partnership con UPC. "Le trattative con la SSR sono tramontate, invece a Melide..."

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026