CRONACA
La COMCO mette Swisscom nel mirino: aperta un'inchiesta
Secondo la Comissione della concorrenza, esiste il rischio che Swisscom escluda dei concorrenti dal mercato nell'ambito della costruzione della rete di fibre ottiche

BERNA – La Commissione della concorrenza (COMCO) apre un’inchiesta contro Swisscom. Esiste il rischio che, nell’ambito della costruzione della rete di fibre ottiche, Swisscom escluda dei concorrenti dal mercato. Pertanto, la COMCO ordina delle misure provvisorie.

Swisscom intende ampliare ulteriormente la rete di fibre ottiche e collegare più di 1,5 milioni di economie domestiche ed imprese supplementari alla fibra ottica. Nelle regioni dove essa procede da sola a questo ampliamento, Swisscom modifica il metodo di costruzione della rete in tal modo che i concorrenti non ottengono più un accesso diretto all’infrastruttura. Swisscom modifica così la struttura esistente del mercato e limita presumibilmente le possibilità d’innovazione e le opportunità commerciali dei concorrenti. Quanto ai clienti finali, essi possono essere limitati nella loro scelta di fornitore e nella varietà dei prodotti.

Sulla base delle informazioni di cui si dispone attualmente appare verosimile che, tramite questo comportamento, Swisscom abusi di una posizione dominante sul mercato. Si tratta della ragione per la quale la COMCO ordina delle misure provvisorie vietando a Swisscom con effetto immediato di rifiutare ai suoi concorrenti l’accesso ininterrotto alle fibre ottiche nell’ambito dell’ampliamento della rete. 

La COMCO esamina attualmente in maniera più approfondita in che misura, tramite il rifiuto dell’accesso alla rete, Swisscom si renda eventualmente responsabile di un abuso di posizione dominante sul mercato.

Le misure ordinate dalla COMCO possono essere oggetto di un ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

UPC ha abusato dei diritti sull'hockey su ghiaccio: multa salatissima

CRONACA

L'inchiesta sui concessionari Volkswagen si allarga: nuovi casi in Ticino?

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025