CRONACA
La Polizia ha sventato un "possibile assalto a Palazzo Federale"
Ieri sera diverse migliaia di persone hanno manifestato contro le misure anti Covid a Berna. Lanciate bottiglie d'acqua e fuochi d'artificio verso il palazzo, gli agenti hanno risposto con cannoni ad acqua e proiettili di gomma

BERNA - Un gruppo di manifestanti contrari alle norme anti Covid ha tentato di s^forzare una barriera per, probabilmente, entrare a Palazzo Federale. 

"Diversi manifestanti hanno cercato di sfondare una barriera vicino a Palazzo federale, scuotendola e cercando di sollevare i pali dai propri ancoraggi", scrive la Polizia Cantonale di Berna.

Erano diverse migliaia le persone scese in piazza, dapprima in molto tranquillo, con un corteo, poi si sono avvicinati al Palazzo e hanno provato quello che secondo gli agenti poteva essere un possibile assalto.

I manifestanti hanno lanciato bottiglie d'acqua e fuochi d'artificio, i poliziotti hanno risposto con cannoni ad acqua e proiettili di gomma, per disperdere i presenti, non prima di aver provato a esortare la folla a fermarsi.

Qualche alterco si era registrato anche all'interno del corteo stesso.

Una persona è stata fermata e c'è un ferito. In corso ci sono indagini. 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un'altra notte di passione a Berna, usati idranti e proiettili di gomma contro i manifestanti

CRONACA

Palazzo Federale transennato, la Polizia teme manifestazioni

CRONACA

A Berna provano a manifestare, la Polizia li ferma. Impedito l'accesso alla Piazza di Palazzo Federale

CRONACA

A Berna in piazza centinaia di persone contro le decisioni di oggi del Consiglio Federale

CRONACA

Allarme per un "uomo pericoloso" a Palazzo Federale

CRONACA

"Evacuazione disordinata ma efficace". Ma a Palazzo Federale è stata dimenticata una senatrice...

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025