ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.02.2023 - 14:360

"Evacuazione disordinata ma efficace". Ma a Palazzo Federale è stata dimenticata una senatrice...

Il capo della sicurezza parlamentare traccia un bilancio di come si è agito per mettere in sicurezza i parlamentari a seguito del comportamento pericoloso di un individuo qualche giorno fa

BERNA - L'altro giorno la presenza di un individuo, il cui comportamento è stato definito pericoloso, ha costretto le forze dell'ordine a evacuare parzialmente Palazzo Federale (leggi qui). 

Tutto si è concluso nel migliore dei modi, solo con un grande spavento. L'uomo è ora ricoverato in una struttura specializzata. Aveva destato preoccupazione per aver parcheggiato la sua auto nella Piazza antistante il palazzo, tanto da fermare anche i trasporti pubblici.

È servito per capire se e dove migliorare i piani di emergenza in caso di problemi. Qualcosa che non è andato come previsto c'è stato e Andreas Wortmann, capo della sicurezza parlamentare, lo ha ammesso ai microfoni dei quotidiani in lingua tedesca del gruppo CH Media. 

Si è scelto di evacuare l'ala nord, in modo da mettere al sicuro i parlamentari se fosse esplosa una bomba sulla piazza. Chi si trovava nell'ala sud ha però dovuto aspettare a lungo per uscire. Wortmann ha parlato di una evacuazione disordinata, anche se è convinto che sia stata efficace.

Risalta però la "dimenticanza" che ha fatto sì che la presidente del Consiglio degli Stati, la turgoviese Brigitte Häberli-Koller, sia stata lasciata nel suo ufficio. Infatti si è deciso di non far suonare nessun allarme e chi doveva lasciare il palazzo è stato avvertito personalmente. Lei stava lavorando ma nessuno è andato a chiamarla.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
evacuazione
palazzo federale
ala
palazzo
stata
sicurezza
berna
comportamento
capo
© 2024 , All rights reserved