ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.09.2021 - 23:200

Un'altra notte di passione a Berna, usati idranti e proiettili di gomma contro i manifestanti

Erano un migliaio i manifestanti scesi in piazza contro le misure anti Covid. Alcuni avevano con sè dei girasoli da posare sulla barriere attorno a Palazzo Federale

BERNA - Palazzo Federale era circondato da transenne, la tensione era nell'aria. Oggi sono tornati in piazza coloro che contestano le misure del Consiglio Federale per arginare il Covid, in particolar modo l'obbligo del certificato in diversi settori, e la Polizia ha usato ancora, come settimana scorsa, idranti ed anche proiettili di gomma.

“Mass-Voll" e "Freiheitstrychler", due dei principali gruppi contrari alle misure, avevano invitato i loro aderenti a non partecipare alla manifestazione dopo le derive violente. Ma erano comunque un migliaio le persone in piazza, al ritmo dell'inno nazionale e dell'urlo "libertà".

Qualcuno di loro aveva dei girasoli, posati sulle barriere attorno a Palazzo Federale. 

Dopo un corteo partito dalla stazione, gli animi si sono scaldati e a Kornhausplatz gli agenti hanno sparato proiettili di gomma. Poi verso le 21.30, per disperdere le 200 persone rimaste, sono stati utilizzati degli idranti e altri proiettili di gomma. Qualcuno ha comunque provato a superare le barriere ed ad attaccare i poliziotti. La serata si è conclusa alla stazione poco dopo (erano le 22.15 circa). Non si segnalano feriti. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
berna
idranti
proiettili
gomma
manifestanti
federale
palazzo
piazza
barriere
palazzo federale
© 2024 , All rights reserved