TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.10.2021 - 12:550

In 400 per il "poro Tisin". "Certi imprenditori dovrebbero farsi un giro in Magistratura"

A Mendrisio erano presenti rappresentanti di Unia, OCST oltre ad ASIB e SEV. "Non è una lotta sindacale, i veri sindacati oggi sono qui", è stato detto. Oggetto della protesta i CCL firmati con l'aiuto di TiSin

MENDRISIO - Erano circa in 300, forse anche 400, a Mendrisio per la manifestazione organizzata da Unia e OCST, chiamata "Poro Tisin". Oggetto della protesta il sindacato capitanato da Nando Ceruso, balzato agli onori della cronaca per aver aiutato alcune aziende del Mendrisiotto a sottoscrivere dei CCL con salari orari più bassi dei minimi che entreranno in vigore a dicembre (assieme a Ticino Manufactoring). Stando a quanto detto dai due sindacati, altre ditte, una ventina, sarebbero interessate ai servizi di TSin.

“C’è chi ha provato a spostare l’attenzione sul fatto che questa è una lotta sindacale, non è vero: i veri sindacati oggi sono qui”, hanno detto i rappresentanti dei sindacati organizzatori. Erano presenti anche Natalia Ferrrara in rappresentanza di ASIB e  Francoise Ghering del SEV e esponenti dei sindacati italiani CGIL Como e UIL frontalieri.

"Ci accusano di difendere un monopolio, come se ci fosse un monopolio della dignità umana. Qui si tratta di difendere i diritti di tutti", sono state le parole di Giangiorgio Gargantini di Unia.  “Certi imprenditori dovrebbero farsi un giro in Magistratura”, ha aggiunto Giorgio Fonio di OCST.

La mattinata si è chiusa con un corteo verso la Plastifi, una delle aziende nell'occhio del ciclone tra quelle che hanno fatto firmare il discusso CCL. Al uso esterno è stato esposto uno striscione con scritto "vergogna".

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
poro
imprenditori
giro
mendrisio
magistratura
unia
sindacati
dovrebbero
farsi
tisin
© 2024 , All rights reserved