CRONACA
Lumino, si blocca la funivia, interviene la Rega
A bordo si trovavano un uomo e una donna della regione che erano intenzionati a raggiungere i monti di Saurù

LUMINO - Oggi, poco prima di mezzogiorno, la funivia che da Lumino porta ai Monti di Saurù si è fermata improvvisamente. A bordo si trovavano un uomo e una donna della regione che erano intenzionati a raggiungere i monti. Dopo aver tentato invano di farla ripartire, così da raggiungere la stazione di arrivo in quota a 1300 metri di altitudine e consentire ai passeggeri a bordo di scendere, i responsabili dell’impianto di risalita hanno chiesto l’intervento della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega.

L’allarme è giunto poco prima delle 13.00 alla centrale operativa della Rega all’aeroporto di Zurigo, che ha allertato l’equipaggio di picchetto della base di Locarno. "A bordo dell’elicottero - fa sapere la stessa Rega - sono saliti anche due alpinisti specializzati nel soccorso in elicottero del Soccorso Alpino Svizzero, che sono stati calati con l’ausilio del verricello sul tetto della cabina. Da lì i due alpinisti hanno assicurato ed evacuato i due passeggeri, calandoli sani e salvi a terra. Sul posto anche una pattuglia della Polizia e soccorritori della Colonna di soccorso di Bellinzona del CAS Bellinzona e Valli.

Simili interventi sono piuttosto rari ma sono esercitati regolarmente dalla Rega assieme agli specialisti nel soccorso in elicottero del Soccorso Alpino Svizzero, così che in caso di emergenza, ogni mossa sia eseguita velocemente e a regola d’arte.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Como, elicottero precipita sull'autostrada: due feriti non gravi

CRONACA

Anziana cade in una scarpata. È seriamente ferita

CRONACA

Una donna e due cani tratti in salvo dalla Rega. Si erano persi in montagna

CRONACA

Cercatore di funghi trovato senza vita nel bosco sopra Curtina

CRONACA

Rega, nel 2023 soccorsi 37 pazienti al giorno. Ancora un anno da record

CRONACA

La Rega fa... 13. Salvato anche un turista francese in Val Pontirone

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026