CRONACA
Elia Arrigoni è il nuovo capo della Sezione della circolazione
Il neonominato da parte del CdS entrerà in carica il 1°aprile 2023, quando il suo predecessore Cristiano Canova andrà in prepensionamento, dopo oltre 30 anni di servizio

BELLINZONA - Elia Arrigoni è il nuovo Capo della Sezione della Circolazione. La nomina è avvenuta oggi da parte del Consiglio di Stato, e avrà effetto a partire dal 1 aprile 2023, quando sostituirà l’avvocato Cristiano Canova che beneficerà del pre pensionamento dopo oltre trent’anni alla testa della Sezione.

Elia Arrigoni, 39 anni, domiciliato a Mendrisio, è sposato e padre di 3 figli. Dal 2014 è Ufficiale responsabile dei Servizi generali presso la Polizia cantonale (9 servizi con oltre 60 collaboratori). Ha conseguito il Bachelor in diritto all’Università di Friburgo (in francese) e il Master su temi del diritto penale e della criminologia all’Università di Berna (in tedesco), per poi estendere la formazione nella materia del diritto penale materiale procedurale con il CAS in magistratura penale a Neuchâtel. Inoltre, ha concluso il percorso da funzionario dirigente dell’Amministrazione cantonale. Precedentemente, dal 2011 al 2014, è stato segretario giudiziario presso il Ministero pubblico ticinese.

Nella nuova sfida professionale Arrigoni sarà chiamato – oltre ad assicurare la conduzione, la gestione, il coordinamento, la pianificazione e il controllo della Sezione della circolazione – in particolare a elaborare le strategie future e sviluppare nuovi progetti e concetti orientati all’evoluzione continua nello specifico campo della circolazione stradale.

Il Consiglio di Stato formula i migliori auguri a Elia Arrigoni per la sua nuova attività professionale. Rivolge al contempo i suoi più sentiti ringraziamenti a Cristiano Canova per il lungo e proficuo lavoro alla testa dell’importante Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni, iniziato nel 1990.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sezione Circolazione: in pensione il mitico Aldino Barboni

CRONACA

È Bernadette Rüegsegger la prima donna ufficiale della Polizia cantonale

CRONACA

Licenziato il funzionario della Sezione della circolazione

POLITICA

Sempre più veicoli e sempre più vecchi, collaudi in ritardissimo. E si pensa a una sede nel Sottoceneri

POLITICA

Sandro Destefani nuovo Direttore dei Servizi generali del Dipartimento del territorio

POLITICA

Mobbing e bossing, Robbiani: "Tutto a posto alla sezione del sostegno sociale?"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026