TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.06.2023 - 10:170

È Bernadette Rüegsegger la prima donna ufficiale della Polizia cantonale

Classe 1979, l’ex Procuratrice pubblica dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali. L’incarico è stato finora ricoperto da Elia Arrigoni, nel frattempo diventato capo della Sezione della circolazione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato nella seduta di ieri la prima donna ufficiale della Polizia cantonale. Bernadette Rüegsegger dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali, che assicurano il supporto specialistico, tecnico, logistico, amministrativo e legale alle attività del Corpo di Polizia cantonale; i vari servizi gestiscono le risorse umane e finanziarie, di controllo strategico e di qualità nonché sostengono i reparti operativi, l’agevolazione delle procedure e l’ottimizzazione dell’impiego di mezzi e risorse. Rüegsegger assumerà la funzione ricoperta da Elia Arrigoni, nel frattempo nominato e operativo a capo della Sezione della circolazione.

Bernadette Rüegsegger è nata del 1979 ed è madre di due figli. Dopo aver conseguito la licenza in diritto nel 2007 all’Università di Zurigo, ha completato la sua formazione ottenendo una specializzazione in scienze forensi (nel 2011 il Certificato e nel 2013 il Master in Advanced Studies in Forensics) alla Hochschule di Lucerna. Una volta conclusi gli studi, dopo aver svolto due anni di pratica giudiziaria e una prima esperienza professionale, nel 2009, è entrata alle dipendenze del Ministero pubblico di Zurigo (Zürich-Limmat) in veste di segretaria giudiziaria e assistente procuratrice. Nel 2011 è invece passata, già quale Procuratrice pubblica, al Ministero pubblico di Winterthur dove è rimasta fino al 2014 per poi divenire Procuratrice pubblica al Ministero pubblico del Canton Zurigo. Dal 2018 è stata nominata Capo settore Servizio giuridico della Polizia cantonale con il ruolo di funzionario dirigente, mentre nel 2019 ha conseguito il brevetto di avvocato. Bernadette Rüegsegger, oltre a essere perfettamente bilingue in italiano e tedesco, dispone di un Certificate of Proficiency in inglese.

Il Consiglio di Stato formula a Bernadette Rüegsegger i migliori auguri per la nuova sfida professionale che l’attende all’interno della Polizia cantonale.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
donna ufficiale
prima donna ufficiale
bernadette rüegsegger
bernadette
procuratrice
prima donna
rüegsegger
polizia cantonale
donna
polizia
© 2024 , All rights reserved