ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.02.2023 - 08:030

Tre indagati per l'operaio morto in cantiere a Bellinzona

L'uomo perì in un infortunio, quando la scala di cemento cui stava lavorando ha ceduto. Fu subito aperto un procedimento per omicidio colposo e violazione delle regole dell'arte edilizia, ma senza indagati. Il terzetto fa scena muta

BELLINZONA - Un crollo, poi le ore di attesa e di speranza per provare a liberare l'operaio che era rimasto sotto le macerie. Dopo alcune ore, si era estratto, purtroppo, il corpo senza vita. La tragedia del cantiere di via Ghiringhelli a Bellinzona di novembre è ancora vivida nella mente di tutti (leggi qui e leggi qui). 

Amici e parenti dell'uomo deceduto, un 44enne, chiesero giustizia, accusando l'azienda dove lavorava di avere condizioni non idonee sui cantieri (leggi qui). Anche UNIA aveva lanciato pesanti sospetti su come si opera in contesti edilizi (leggi qui).

Lui e un collega di 49 anni stavano lavorando i pannelli laterali di una scala in cemento, quando la stessa è ceduta e ha travolto la vittima, ferendo l'altro uomo.

Era stato subito aperto un procedimento disciplinare (leggi qui), senza indagati, a distanza di alcuni mesi c'è una svolta. Si apprende che ci sarebbero, secondo la RSI, tre indagati per l'accaduto. Tre operai della ditta incaricata di posare il ferro di armatura sono accusati di omicidio colposo e violazione delle regole dell’arte edilizia, le ipotesi di reato ipotizzate sin dall'inizio.

Interrogati, hanno preferito non rispondere alle domande facendo scena muta. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
indagati
tre indagati
operaio
cantiere
bellinzona
tre
leggi qui
leggi
arte edilizia
procedimento
© 2024 , All rights reserved