ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.03.2023 - 14:150

Di nuovo! Due arresti per la truffa del falso incidente a un anziano

È accaduto a Paradiso, a finire in manette sono stati un 32enne cittadino italiano e una 20enne cittadina polacca, entrambi residenti in Italia. Forse sono coinvolti anche in altri casi delle scorse settimane

PARADISO - il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e la Polizia città di Lugano comunicano che il 07.03.2023, a Paradiso, sono stati arrestati un 32enne cittadino italiano e una 20enne cittadina Polacca, entrambi residenti in Italia.

Sono sospettati di aver preso parte a una truffa del "falso incidente" a danno di un anziano della regione.

In base alle ricostruzioni, il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato. Gli autori, spacciandosi in questo caso per rappresentanti delle forze dell'ordine, fanno credere alla persona presa di mira che un congiunto stretto ha provocato un grave incidente della circolazione e che necessita di una consistente somma in denaro per poter pagare la cauzione ed evitare la detenzione.

Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa. 

L'arresto è stato reso possibile grazie all'intensa attività investigativa e operativa messa in atto dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia città di Lugano. Fondamentale è stata anche in prima istanza la segnalazione di una esercente del Luganese, accortasi di movimenti sospetti intorno a un anziano.

L'ipotesi di reato nei confronti del 32enne e della 20enne è di tentata truffa aggravata.

L'inchiesta, coordinata dal Procuratore generale sostituto Moreno Capella, dovrà chiarire l'eventuale coinvolgimento dei due arrestati in altre truffe consumate e tentate nelle ultime settimane.

Potrebbe interessarti anche
Tags
falso incidente
falso
paradiso
due
incidente
truffa
32enne
20enne
italia
entrambi residenti
© 2024 , All rights reserved