ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.05.2023 - 22:070

Tragedia sul lago Maggiore: battello si ribalta a causa di una tromba d'aria. Un morto e 3 dispersi

L'incidente è accaduto questa sera a Lisanza. Sulla barca c'erano 22 passeggeri, nonostante il maltempo ampiamente annunciato

SESTO CALENDE – Tragedia sul versante italiano del lago Maggiore. Questa sera verso le 19 un battello turistico di 16 metri si è ribaltato a causa di una tromba d’aria di fronte a Lisanza, nel Comune di Sesto Calende. A bordo dell’imbarcazione, pare a vela, c’era una comitiva composta da famiglie straniere. Secondo le prime informazioni i turisti stavano partecipando a una gita, quando all'improvviso il maltempo, peraltro ampiamente annunciato già nelle ore precedenti, ha causato il ribaltamento del battello, ormai giunto in prossimità del pontile. A bordo c'erano 24 persone: 22 passeggeri e due membri dell'equipaggio. Quattordici sono riusciti a mettersi in salvo nuotando fino alla riva e raggiungendo la spiaggia di Piccalunga, altre cinque sono riuscite a raggiungere Lisanza. Si cercano tre dispersi, mentre il bilancio è per ora di un morto.

La comitiva è stata sorpresa dal maltempo che in serata si è abbattuto su tutto il Nord della Lombardia, tanto che anche all'aeroporto di Malpensa molti voli sono rimasti a terra a causa delle condizioni avverse.

Sul posto gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre a 6 ambulanze, 4 auto mediche e un elisoccorso di Como.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
dispersi
causa
morto
tromba
lago maggiore
lago
battello
tragedia
aria
maltempo
© 2024 , All rights reserved