Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.12.2023 - 11:560

Chiamate "shock" agli anziani, un ceco arrestato nel Mendrisiotto

L'uomo faceva parte di una banda di truffatori ed è stato fermato lunedì grazie alla segnalazione di un cittadino

BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il lunedì scorso è stato arrestato un 34enne ceco residente nel suo paese, sospettato di aver preso parte a una truffa agli anziani "chiamate shock" nel Mendrisiotto.

"Il modus operandi - spiega la polizia - ricalca quello evidenziato a più riprese in passato nelle sue numerose varianti: gli autori contattano telefonicamente la potenziale vittima chiedendo con insistenza un'importante somma di denaro necessaria a coprire le cure di un congiunto stretto affetto da una grave malattia o incorso in un incidente della circolazione. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la paventata serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa.

Il 34enne è stato intercettato in territorio di Mendrisio. L'arresto è stato reso possibile grazie alla pronta segnalazione di un cittadino, all'intensa attività investigativa subito messa in atto dalla Polizia cantonale e alla reattività delle pattuglie operative sul territorio. L'ipotesi di reato a suo carico è di tentata truffa. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi".

I consigli di prevenzione per non cadere vittima di questa tipologia di raggiri sono consultabili al seguente indirizzo: https://www4.ti.ch/di/pol-new/prevenzione/truffe/truffe-telefoniche.

Potrebbe interessarti anche
Tags
shock
chiamate
anziani
mendrisiotto
arrestato
ceco
stato
mendrisio
truffa
segnalazione
© 2024 , All rights reserved