CRONACA
Clinica Viarnetto, cambia la gestione: accordo con il Gruppo Ospedaliero Moncucco
L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi.
TIPRESS

LUGANO – Il Gruppo Ospedaliero Moncucco e gli azionisti della Clinica Viarnetto annunciano oggi la firma di un contratto per il passaggio della gestione della storica Clinica di Pregassona, che verrà perfezionato a inizio 2026. Un passaggio all’insegna della continuità delle attività cliniche, volto a rafforzare le sinergie già esistenti tra le due strutture con l’obiettivo di generare valore aggiunto per i pazienti che presentano esigenze sempre più complesse.L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi. La Clinica Viarnetto continuerà a occuparsi esclusivamente dell’ambito psichiatrico, mentre le cliniche Moncucco e Santa Chiara proseguiranno la loro attività nelle cure somatiche acute.

Fondata nel 1927 da Giovanni Bolzani e Bruno Bariffi, la Clinica Viarnetto è una delle realtà storiche della psichiatria privata in Ticino. Tramandata di generazione in generazione, è tuttora gestita dagli eredi del fondatore e rappresenta un punto di riferimento nelle cure psichiatriche e psicoterapeutiche. Oggi dispone di una cinquantina di letti e impiega circa settanta collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, amministrativo e alberghiero.

Il Gruppo Ospedaliero Moncucco è invece una realtà più recente, nata nel 2023 dalla fusione tra la Clinica Moncucco di Lugano e la Clinica Santa Chiara di Locarno, due istituti con una lunga tradizione sanitaria. Il Gruppo, gestito senza scopo di lucro e di proprietà di due Fondazioni azioniste, opera con l’obiettivo di offrire alla popolazione ticinese una rete completa di servizi medici di elevata qualità.

L’integrazione della Clinica Viarnetto nel Gruppo avverrà nel rispetto delle identità e delle missioni delle singole strutture. Tutte manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Clinica Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani.

“Per la nostra famiglia è estremamente importante garantire la continuità dell’attività della Clinica Viarnetto, che nel 2027 festeggerà il centenario”, dichiarano Giovanni e Lorenza Bolzani, sottolineando come la scelta sia ricaduta su “una realtà solida e riconosciuta, con un’esperienza radicata sul territorio”.

Soddisfazione anche da parte del Gruppo Moncucco. “Integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino, è un privilegio”, afferma il presidente Mauro Dell’Ambrogio, che parla di uno sviluppo strategico a favore di “un sistema sanitario di qualità e sostenibile”.

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

La Santa Chiara guarda al futuro: in arrivo un nuovo stabile moderno ed ecosostenibile

SANITÀ

Moncucco: “2023 ricco di sfide ma positivo”

SANITÀ

Certificazione DKG per il Centro di Senologia del Gruppo Moncucco

SANITÀ

Su due ruote per la salute del seno: il Locarnese ospita la “Biciclettata Rosa”

SANITÀ

La Santa Chiara amplia l’assistenza geriatrica “a beneficio dei pazienti anziani e fragili del Locarnese”

SANITÀ

Medicina di prossimità: nasce il "Gruppo Ospedaliero Moncucco" 

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025