L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi.

LUGANO – Il Gruppo Ospedaliero Moncucco e gli azionisti della Clinica Viarnetto annunciano oggi la firma di un contratto per il passaggio della gestione della storica Clinica di Pregassona, che verrà perfezionato a inizio 2026. Un passaggio all’insegna della continuità delle attività cliniche, volto a rafforzare le sinergie già esistenti tra le due strutture con l’obiettivo di generare valore aggiunto per i pazienti che presentano esigenze sempre più complesse.L’obiettivo dichiarato è chiaro: garantire la continuità delle attività cliniche e rafforzare le sinergie già esistenti tra le strutture, rispondendo a bisogni di cura sempre più complessi. La Clinica Viarnetto continuerà a occuparsi esclusivamente dell’ambito psichiatrico, mentre le cliniche Moncucco e Santa Chiara proseguiranno la loro attività nelle cure somatiche acute.
Fondata nel 1927 da Giovanni Bolzani e Bruno Bariffi, la Clinica Viarnetto è una delle realtà storiche della psichiatria privata in Ticino. Tramandata di generazione in generazione, è tuttora gestita dagli eredi del fondatore e rappresenta un punto di riferimento nelle cure psichiatriche e psicoterapeutiche. Oggi dispone di una cinquantina di letti e impiega circa settanta collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, amministrativo e alberghiero.
Il Gruppo Ospedaliero Moncucco è invece una realtà più recente, nata nel 2023 dalla fusione tra la Clinica Moncucco di Lugano e la Clinica Santa Chiara di Locarno, due istituti con una lunga tradizione sanitaria. Il Gruppo, gestito senza scopo di lucro e di proprietà di due Fondazioni azioniste, opera con l’obiettivo di offrire alla popolazione ticinese una rete completa di servizi medici di elevata qualità.
L’integrazione della Clinica Viarnetto nel Gruppo avverrà nel rispetto delle identità e delle missioni delle singole strutture. Tutte manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Clinica Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani.
“Per la nostra famiglia è estremamente importante garantire la continuità dell’attività della Clinica Viarnetto, che nel 2027 festeggerà il centenario”, dichiarano Giovanni e Lorenza Bolzani, sottolineando come la scelta sia ricaduta su “una realtà solida e riconosciuta, con un’esperienza radicata sul territorio”.
Soddisfazione anche da parte del Gruppo Moncucco. “Integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino, è un privilegio”, afferma il presidente Mauro Dell’Ambrogio, che parla di uno sviluppo strategico a favore di “un sistema sanitario di qualità e sostenibile”.