CRONACA
Sciagura di Crans-Montana, ecco il video della Polizia. E la testimonianza di Michela Ris
Confermati i numeri terribili della tragedia. La causa sarebbe stata un incendio accidentale nel locale. Numero verde per familiari e testimoni
CRONACA

Esplosione e rogo nel "Constellation": Capodanno d'inferno a Crans Montana. Decine di morti

01 GENNAIO 2026
CRONACA

Esplosione e rogo nel "Constellation": Capodanno d'inferno a Crans Montana. Decine di morti

01 GENNAIO 2026

Michela Ris, vicesindaco di Ascona, è senza parole. Ieri sera, dopo aver brindato al nuovo anno nella sua casa di Crans-Montana, è andata a dormire e non si è accorta della tragedia che si stava consumando in paese. “Questa mattina al risveglio ho trovato diversi messaggi su whatsapp di persone che mi chiedevano cosa fosse accaduto e se stavo bene… Sto bene, fortunatamente non mi trovavo in quel locale ieri notte, ma ci sono nostri amici che stanno cercando notizie dei loro figli. E un’amica psicologa si è messa a disposizione per sostenere le vittime e i loro famigliari. È una tragedia”. Il Constellation è un locale molto frequentato dai ragazzi, giovani e adolescenti, e proprio loro sono state vittime della trappola mortale.

“Il paese è pienissimo in questi giorni e immagino che anche il locale ieri sera sia stato preso d’assalto - afferma Ris -. Sembra che l’incendio sia scoppiato perché un barman è saltato sulle spalle di un altro con una bottiglia con un bengala acceso e il fuoco si è propagato al soffitto nel piano interrato, dove c’è un disco bar, almeno così scrivono alcuni amici”.

In effetti la tesi sta trovando conferma. Il sito web del Nouvelliste scrive: “Emergono nuovi dettagli sul luogo e sulle possibili circostanze dell’incendio che ha causato decine di vittime e numerosi feriti. Il bar Constellation, teatro del dramma, è un locale su due piani situato nel cuore della località: l’ingresso conduce a una terrazza coperta e al bar principale, da cui una scala scende al piano interrato, dove si trova un secondo spazio più simile a una discoteca, con luci soffuse e un’atmosfera generalmente più festosa. Sebbene l’esercizio occupi il piano terra e il seminterrato, l’edificio si sviluppa su più livelli, un elemento che potrebbe aver influito sulla propagazione del fumo e del fuoco. Secondo quanto riferito da due clienti presenti nel locale e intervistate da BFM TV, l’incendio potrebbe essere partito nel seminterrato, dove una candela pirotecnica inserita in una bottiglia di champagne avrebbe sprigionato scintille simili a quelle di un vulcano, incendiando il soffitto in legno.

«In pochi secondi l’intera discoteca è andata a fuoco. Siamo corsi fuori tutti urlando e correndo», hanno raccontato, descrivendo una scena di panico e una fuga precipitosa. Si tratta tuttavia di testimonianze ancora al vaglio degli inquirenti: le autorità vallesane hanno ribadito che l’origine dell’incendio non è ancora accertata e che ogni ipotesi dovrà essere verificata nell’ambito dell’inchiesta.

Drammatiche anche le scene vissute negli ospedali. Una donna del Vallese, scrive ancora Le Nouvelliste, che si trovava al pronto soccorso di Sion per accompagnare la madre, ha raccontato di aver assistito all’arrivo dei primi feriti attorno alle 2.25. «Un’infermiera ha chiesto a tutti di andarsene e di tornare il giorno dopo, annunciando l’arrivo di una trentina di vittime», ha riferito. Poco dopo, la situazione sarebbe precipitata: feriti gravi trasportati in auto dai parenti, l’odore di bruciato nell’aria, veicoli lasciati ovunque davanti all’accesso del pronto soccorso, in un caos che rende l’idea della portata dell’emergenza. «Ho visto cose che avrei preferito non vedere mai», ha aggiunto.

Alla tragedia ha reagito anche la diocesi di Sion, che in un comunicato ha espresso profondo dolore, rivolgendo un pensiero alle vittime e alle loro famiglie, ringraziando i soccorritori per la dedizione dimostrata e affidando alla preghiera le persone colpite, in una giornata simbolicamente dedicata alla pace.

Mentre il quartiere attorno al Constellation resta isolato per consentire il lavoro degli inquirenti e l’identificazione delle vittime, l’inchiesta dovrà chiarire con precisione dove e come sia scoppiato l’incendio, se vi siano state concause legate a materiali o dispositivi presenti nel locale e in che modo il rogo si sia propagato così rapidamente. In attesa di risposte definitive, Crans-Montana resta sotto shock per una tragedia che ha trasformato una notte di festa in uno dei drammi più gravi degli ultimi anni in Vallese.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Incendio a Gerra Piano nella serata di ieri

CRONACA

Tragedia a Bologna, una mamma e tre bambini muoiono in un incendio

CRONACA

In viaggio di nozze e incinta di due mesi. La tragedia della donna morta sul bus

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025