CRONACA
Crans-Montana, bilancio ufficiale: 40 morti. I feriti sono 119 feriti, 71 svizzeri. Tutte le ultime notizie
Le autorità hanno fornito aggiornamenti in una conferenza stampa, tenutasi nel pomeriggio. La PG Pilloud: "Interrogati i proprietari del locale". Ecco il punto sull'inchiesta

CRANS MONTANTA -  Sono morte 40 persone nell’inferno del bar Le Costellation a Crans Montana, durante la notte di Capodanno. Lo ha comunicato il presidente Consiglio di Stato vallesano Mathias Reynard, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio. “E’ una grande tragedia per il Vallese, la Svizzera e la comunità europea”, ha detto Reynard annunciando una giornata di cordoglio il 9 di gennaio.

I feriti, invece, sono 119, di cui 113 sono stati identificati.Si tratta di 71 svizzeri, 14 francesi, 11 italiani, 4 serbi, 1 bosniaco, 1 belga, 1 lussemburghese, 1 polacco, 1 portoghese. Per 14 la nazionalità resta ignota. Le cifre, è bene sottolinearlo, come hanno tenuto fare le autorità, sono in costante evoluzione.

L’identificazione delle vittime resta l’assoluta priorità, ma le procedure richiedono tempo. “Anche se l'attesa è snervante per le famiglie, sappiamo che i nostri collaboratori lavorano notte e giorno per poter dare loro una risposta al più presto”, ha spiegato il capo della polizia giudiziaria Pierre-Antoine Lengen. All’opera vi sono più di trenta persone che seguono un protocollo internazionale, simile a quello utilizzato per lo tsunami in Asia del 2004.

L’altra priorità è l’inchiesta giudiziaria. La procuratrice generale Beatrice Pilloud ha confermato quanto già le foto circolate sui social dimostravano: l’incendio è partito dalle candele scintillanti sulle bottiglie di champagne entrate in contatto con il tetto del locale: “Da lì - ha spiegato la PG - il fuoco si è propagato. Ne è seguita un'esplosione di calore generalizzata. Abbiamo dei video che sono stati analizzati, ci sono diverse persone che sono state interrogate”. Tra le persone sentite dagli inquirenti, i due proprietari del locale, cittadini francesi.

La Procura ha altresì incaricato l’istituto forense di Zurigo di svolgere una perizia a tutto campo, per verifiche sia la logistica del bar, come le vie di fuga, la presenza di estintori i materiali, sia per certificare il numero di persone presenti la notte di capodanno, anche in rapporto alle autorizzazioni a cui il Costellation doveva attenersi. In caso venisse accertata una responsabilità penale, le ipotesi di reato sono incendio negligente, omissioni di soccorso negligente e omicidio colposo.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Esplosione e rogo nel "Constellation": Capodanno d'inferno a Crans Montana. Decine di morti

CRONACA

Crans-Montana, nuovi filmati al vaglio: la proprietaria sarebbe uscita con la cassa sotto braccio

CRONACA

Crans-Montana, anche la Procura di Roma apre un’inchiesta

CRONACA

Crans-Montana, dubbi sulla Procura: "Rischioso aver lasciato liberi i gerenti"

CRONACA

Sciagura di Crans-Montana, ecco il video della Polizia. E la testimonianza di Michela Ris

CRONACA

Strage di Crans, indagati per omicidio e incendio colposo i gerenti del Constellation

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025