CRONACA
Esplosione alla centrale idroelettrica del Ritom, deceduti due operai
L'incendio ha provocato ingenti danni alla struttura. Le cause e l'esatta dinamica di quanto avvenuto sono al momento oggetto dei necessari accertamenti

PIOTTA – La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 9.30, presso la vecchia centrale idroelettrica del Ritom, a Piotta, si è verificato un grave infortunio sul lavoro. Alla Centrale comune d'allarme (CECAL) è stata segnalata la presenza di un incendio sviluppatosi all'interno dell'edificio.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i militi del Corpo Pompieri di Biasca, dell'Alta Leventina e di Bellinzona, che hanno provveduto alle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell'area, nonché i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega. Al momento dell'evento, erano al lavoro due operai.

Stando a una prima ricostruzione e per cause che dovranno essere stabilite dall'inchiesta, si è verificata un'esplosione che ha coinvolto i due operai, un 55enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese e un collega il cui riconoscimento formale è in corso, successivamente deceduti a causa delle gravi ferite riportate.

L'evento ha inoltre provocato ingenti danni alla struttura. Le cause e l'esatta dinamica di quanto avvenuto sono al momento oggetto dei necessari accertamenti. Per prestare sostegno psicologico alle persone coinvolte è stato richiesto l'intervento del Care Team. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Crolla impalcatura, due operai feriti ad Arzo

CRONACA

Incendio a Astano, evacuate le persone all'interno dell'abitazione e ingenti danni

CRONACA

Rogo in un appartamento, ingenti danni e due persone leggermente intossicate

CRONACA

Due fermi per la lite con coltello a Bellinzona

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026