POLITICA
Presenti un contratto con stipendio troppo basso? Non ricevi il permesso. Passa l'iniziativa pipidina
Sì della legislazione al blocco dei permessi per lavoratori che mostrano contratti irregolari. La gioia di Fonio, "i lavoratori chiedono misure concrete", ma rimane un po' di rammarico per il no liberale, "non so come si possa non capire che fermare un abuso aiuta il nostro territorio"
CRONACA

"Gli sfiancanti tempi della politica". Fonio e il dumping: 2'250 franchi mensili a un frontaliere nel commercio all'ingrosso

06 SETTEMBRE 2017
CRONACA

"Gli sfiancanti tempi della politica". Fonio e il dumping: 2'250 franchi mensili a un frontaliere nel commercio all'ingrosso

06 SETTEMBRE 2017
BELLINZONA - Se un lavoratore chiederà un permeso di lavoro mostrando un contratto palesemente irregolare, ovvero con stipendi troppo basi, non lo riceverà. La maggioranza della Commissione della Lesiglazione ha infatti detto sì a un'iniziativa di Giorgio Fonio, che inizialmente era stata bloccata.

Il pipidino esulta, sottolineando che non è ammissibile pagare degli informatici 1500 franchi (casi già successi, altro che... anzi, anche con stipendi inferiori!). "I lavoratori chiedono misure concrete e questa lo è", esulta.

Rimane in lui un po' di delusione verso i membri PLR, contrari all'idea. "Non capisco come non si riesca a capire che fermare sul nascere un abuso possa dare una mano al nostro tessuto lavorativo", commenta su Facebook.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Continua il botta e risposta. Modenini, "Fonio, quelli sono pseudo imprenditori criminali". Jelmini: "amici dell'economia, proponete voi qualcosa che per voi non violi le norme ma tuteli i lavoratori"

POLITICA

Blocco dei permessi, è scontro PLR-PPD. "Misura inapplicabile e inefficienti, e poi un conto sono i contratti, un conto la realtà...". "E allora aboliamo ogni regola"

POLITICA

"Lega, UDC, PS, PLR, è questo l'aiuto che vogliamo dare ai lavoratori ticinesi?"

POLITICA

"Salari minimi anche ai distaccati". Sennò, "sarebbe un incentivo a scegliere loro e non i residenti"

POLITICA

"Il sì all'iniziativa Fonio lo dimostra, diritto superiore e accordo sulla libera circolazione sono stati usati come un feticcio"

POLITICA

Fonio, Agustoni e Pagani: «il Governo verifichi gli stipendi prima di rilasciare permessi»

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025