POLITICA
Lisa Bosia: "Repubblica Beltraserena a oltranza, poi ti chiedono perchè non hai più voglia di far politica". E Mattei...
La deputata si sfoga in merito al sistema di accoglienza e agli alloggi dei migranti. Il collega si arrabbia perchp dice "in punizione a Peccia": "In Ticino nessun comune metteva a disposizione un posto letto"

BELLINZONA – Botta e risposta fra Lisa Bosia Mirra e Germano Mattei, in merito agli asilanti ospitati a Peccia, con la deputata che attacca duramente il sistema dell’accoglienza.

Il tutto parte da un servizio di Falò di ormai tre anni fa, postato sui social dalla socialista, che parla di “richiedenti asilo e minori messi dalla CRL per punizione a Peccia”.

“Poi scoppia il caso Argo1 ma nonostante l’inchiesta parlamentare non succede niente. Blotti è prudenzialmente emigrato alle Fart, il capoufficio Scheurer prepensionato, gli altri sono ancora tutti ai loro posti”, prosegue con amarezza. 

“Gran parte degli alberghi chiusi, la croce rossa luganese gestisce il bunker di Camorino, le baracche di Cadro e nonostante un’interrogazione sullo stabile di Paradiso (a cui nessuno ha dato risposta) continua ad alloggiarci adulti e minori. Gli unici che denunciano questa situazione sono i ragazzi del collettivo R-esistiamo. Poi ti chiedono perché non hai più voglia di fare politica. Repubblica Beltraserena a oltranza”, termina con amarezza.

A Germano Mattei non è piaciuto quel “in punizione a Peccia”: “ come si permette ad affermare: asilanti messi a San Carlo di Peccia per punizione! Sono stati ospitati a Peccia, Cavergno, Bosco Gurin (più alcuni appartamenti in Valle) dato che in Ticino non vi era un Comune che metteva a disposizione un posto letto. Se non conosce taccia. Non si occupi di chi è trattato con umanità e di gente in difficoltà che ha anche dato un ottimo contributo con attività di pubblica utilità”, scrive piccato.

Correlati

CRONACA

Argo1, il Cantone dovrebbe ancora 200mila franchi

10 FEBBRAIO 2019
CRONACA

Argo1, il Cantone dovrebbe ancora 200mila franchi

10 FEBBRAIO 2019
CRONACA

Lisa Bosia: "Mi hanno chiesto di ricandidarmi, avrei fatto una buona votazione, ma ho deciso..."

20 GENNAIO 2019
CRONACA

Lisa Bosia: "Mi hanno chiesto di ricandidarmi, avrei fatto una buona votazione, ma ho deciso..."

20 GENNAIO 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Botta e risposta MontagnaViva-PPD. Mattei: "Hanno chiesto anche a noi di unire le liste". La replica: "Bugie"

POLITICA

"I Cappuccini non hanno ancora rinunciato. Ma semmai ci sono il piano B e C...". Bosia Mirra:" sono una persona prima che una politica"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025