ULTIME NOTIZIE News
Politica
03.10.2019 - 09:000

Bertoli bombastico su Zali: "La cultura è per i mantenuti? Un leghista che definisce inutile il centro di dialottologia sputa nel piatto dove mangia"

Il Consigliere di Stato leghista ha detto che i finanziamenti al centro di dialettologia e alla Pinateco Züst sono a attività improduttiva, scatenando l'ira del collega. "Pratica artistica è propria degli ozioso? Un luogo comune falso"

di Manuele Bertoli*

Il collega Claudio Zali, nel corso di un confronto sull’aeroporto di Lugano svoltosi martedì sera negli studi della RSI, ha affermato che finanziare il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) e la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst significa sostenere pubblicamente attività improduttive. 

Vale a dire, che non producono ricchezza. 

Il collega ha così rilanciato un vecchio adagio, caro a certi ambienti, secondo cui con la cultura non si mangia. Che lascia intuire un secondo e conseguente luogo comune: la pratica artistica è propria degli oziosi. Ergo, dei mantenuti. 

Un luogo comune, appunto, magari di facile effetto ma decisamente falso per non pochi motivi.

Uno su tutti. Imparare la propria storia, la propria lingua, l’espressione artistica di una realtà significa arricchire la nostra persona di capacità che permettono anche il guadagno pecuniario, perché propri della cultura generale. Con una differenza non di poco: chi ama il cosiddetto “inutile” sa relativizzare anche ciò che è indubbiamente “utile”, il denaro.

Ma senza entrare troppo in un tema complesso spesso, non a caso, oggetto di ampie e approfondite riflessioni, mi sia permessa un’ultima e bonaria considerazione. Suona strano che un consigliere di Stato eletto sulla lista della Lega e dunque votato soprattutto dai leghisti, da coloro cioè che si definiscono ultraconservatori dei valori e identità ticinesi, consideri inutile, improduttivo un Centro che opera per la difesa e valorizzazione del dialetto e della sua storia. È un po’ come sputare nel piatto dove si sta mangiando.

*Consigliere di Stato PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
piatto
bertoli
mantenuti
leghista
zali
cultura
centro
collega
consigliere
luogo
© 2024 , All rights reserved