ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.09.2022 - 17:250
Aggiornamento: 21:45

Rocco Cattaneo a Matrioska: "BancaStato crei un fondo per finanziare l'efficienza energetica. Ci sono grandi potenziali di risparmio"

È l’appello lanciato dal consigliere nazionale PLR Rocco Cattaneo nel corso della prima puntata di Matrioska andata in onda martedì su TeleTicino

MELIDE – Le banche facciano la loro parte nel finanziamento di progetti finalizzati all’efficienza energetica. È l’appello lanciato dal consigliere nazionale PLR Rocco Cattaneo nel corso della prima puntata di Matrioska andata in onda martedì su TeleTicino (RIGUARDA QUI LA TRASMISSIONE).

Il tema era la crisi energetica e i suoi effetti su aziende e cittadini. Secondo Cattaneo, in vista di un inverno che si preannuncia pieno di incognite e più costoso che in passato, ognuno dovrà far fronte come può alla situazione, anche modificando le proprie abitudini. Per quanto riguarda le aziende lo Stato dovrà intervenire per evitare la perdita di posti di lavoro, adottando i modelli già sperimentati durante le fasi acute della pandemia, lavoro ridotto, crediti garantiti dalla Confederazione e aiuti diretti...

“Ma questo – ha aggiunto Cattaneo - è il momento di investire anche nell’efficienza energetica negli edifici dove abitiamo e lavoriamo. Per farlo bisogna avere i soldi, certo, e le banche dovrebbero intervenire e fare la loro parte. Sollecito da tempo BancaStato, per esempio, a creare un fondo per finanziare chi installa pannelli solari o passare da impianti a gasolio a pompe di calore, o per migliorare l’isolazione delle abitazioni”. I soldi ci sono, la liquidità c’è, ha concluso il consigliere nazionale: “Gli interessi sono aumentati, ma di poco, è dunque il momento di avviare questi investimenti in favore dell’efficienza, che diventano sempre più interessanti con l’aumentare dei costi dell’energia. Abbiamo un grande potenziale di risparmio. Dobbiamo stringere i denti, ma anche investire di più e finanziare investimenti in energie alternative ed efficienza energetica”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rocco
risparmio
efficienza
matrioska
fondo
bancastato
efficienza energetica
rocco cattaneo
cattaneo
consigliere
© 2024 , All rights reserved