TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.03.2023 - 17:340

Il Nazionale dice sì allo sviluppo dell'agrivoltaico

Tacitamente accolta la mozione del consigliere PLR Rocco Cattaneo, che chiede vengano autorizzati gli impianti direttamente collegati alla produzione agricola. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi

BERNA - La Svizzera dovrebbe sviluppare impianti agrivoltaici. Lo scorso 17 marzo il Consiglio Nazionale ha tacitamente accolto una mozione di Rocco Cattaneo. 

Oggi i pannelli solari possono essere posizionati sui tetti delle serre. Ma questa regola, secondo il deputato ticinese, è troppo restrittiva e indebolisce notevolmente il potenziale di sviluppo dell'agrivoltaico. Per questo Cattaneo chiede che siano autorizzati gli impianti direttamente collegati alla produzione agricola, ad esempio sopra le colture protette ora coperte da tunnel o reti di plastica. Alcuni progetti pilota sulle colture di lattuga e lampone sono stati realizzati da Agroscope a Conthey (VS).

Questi moduli  - sostiene la mozione - avrebbero un impatto minimo sul paesaggio e non sarebbero fissi; la loro installazione non richiederebbe cemento e non avrebbe alcun impatto sul terreno. L'agrivoltaico consentirebbe quindi la rapida installazione di grandi impianti solari senza che sia necessario sacrificare terreni a tale scopo. E migliorerebbe la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare.

Sull’atto parlamentare ora dovranno pronunciarsi gli Stati.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sviluppo
agrivoltaico
impianti
nazionale
cattaneo
mozione
stati
rocco cattaneo
rocco
produzione agricola
© 2024 , All rights reserved