ULTIME NOTIZIE News
Politica
25.10.2022 - 17:010

Cassis: "Fallire nella ricostruzione dell'Ucraina non è un'opzione"

Dopo la visita di settimana scorsa a Kiev, il Presidente della Confederazione è stato invitato a Berlino dal Cancelliere federale Olaf Scholz e dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per parlare di ricostruzione e aiuti

BERLINO - Ignazio Cassis è stato settimana scorsa in Ucraina, dove si è incontrato col presidente locale Zelensky. Oggi era invitato a Berlino dal Cancelliere federale Olaf Scholz e dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere insieme ai co-organizzatori ucraini dell’URC 2022 del processo di ricostruzione avviato.

"Lugano ha delineato il quadro e i principi. L’odierna Conferenza di esperti è un altro passo importante: consente di integrare e approfondire le conoscenze già acquisite", ha dichiarato Cassis. Che ha proseguito: "È fondamentale continuare il processo di ricostruzione secondo i principi concordati. Dobbiamo essere efficaci ed efficienti, per senso del dovere verso il Popolo ucraino, per rendere conto ai nostri cittadini e perché fallire non è un’opzione!".

Nel corso della sua visita a Zelensky, parecchio discussa nella Confederazione (leggi qui), ha affrontato anche il tema degli aiuti umanitari, per capire che cosa serva all'Ucraina. E oggi a Berlino ha riferito di quanto discusso con il Presidente Volodymyr Zelensky, il Primo Ministro Denys Shmyhal e il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. 

"La Svizzera sostiene da anni il processo di riforma ucraino e attualmente svolge i propri progetti di cooperazione e mette a disposizione le proprie competenze sul campo per la ricostruzione. L’aiuto umanitario della Svizzera in Ucraina è finalizzato a soddisfare le esigenze della popolazione bisognosa, ciò che in vista dell’inverno imminente assume un’importanza fondamentale", si legge in una nota del DFAE.

Potrebbe interessarti anche
Tags
opzione
berlino
cassis
ucraina
ricostruzione
presidente
ursula
der leyen
von
settimana scorsa
© 2024 , All rights reserved