ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.05.2022 - 09:240

Ricostruzione, servizi consolari, aiuti. Zelensky ha voluto parlare con Cassis

Il presidente ucraino e il Consigliere Federale ieri si sono intrattenuti telefonicamente su diversi temi, su richiesta di Zelensky. Il DFAE conferma la conversazione ma non precisa ulteriori dettagli

KIEV - Il presidente ucraino ha voluto parlare con Ignazio Cassis. Diversi i temi sul tavolo, dal ruolo della Svizzera come mediatrice per continuare a garantire alcuni servizi sino agli aiuti e anche alla conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina.

I due si sono sentiti ieri telefonicamente, ha fatto sapere il canale Twitter di Zelensky, su sollecitazione di quest'ultimo.

Egli ha preso atto degli aiuti umanitari inviati dalla Svizzera e si è parlato del ruolo che la stessa avrà nel garantire i servizi consolari per gli ucraini in Russia.

Un altro argomento toccato è stato quello dei preparativi della conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato che l'incontro telefonico c'è stato, richiesto da Zelensky, ma non aggiunge dettagli. 

Cassis aveva "ricevuto" il suo omologo nel corso di una manifestazione a Berna, scatenando una serie di polemiche. Aveva poi chiarito di non aver potuto fare altrimenti, dato che, seppur il presidente ucraino fosse in videoconferenza, si trattava di una visita di Stato (leggi qui). 

Potrebbe interessarti anche
Tags
servizi consolari
zelensky
ricostruzione
cassis
aiuti
servizi
voluto
presidente ucraino
kiev
presidente
© 2024 , All rights reserved