ULTIME NOTIZIE News
Politica
07.02.2023 - 18:260

No, tu non ti candidi. Otto nominativi stralciati dalle liste

Si tratta di cinque donne e tre uomini. Tre di loro erano candidati per HelvEthica, altrettanti per i Verdi Liberali, uno per PC-POP e uno per MPS-Indipendenti: hanno presentato una documentazione incompleta

BELLINZONA - Oggi è stato il giorno dell'estrazione dei numeri delle liste, un evento sempre atteso, con un po' di scaramanzia, dai candidati. Nelle ore precedenti sono diventate ufficiali le candidature. La Cancelleria nei giorni passati ha infatti verificato i documenti presentati da tutti gli aspiranti in corsa per Consiglio di Stato e Gran Consiglio.

Tutti coloro che hanno deciso di candidarsi per il Governo sono stati ritenuti idonei. Per contro, si contano otto stralci nella corsa al Parlamento.

La lista HelvEthica e quella dei Verdi Liberali hanno visto il cartellino rosso per ben tre candidati a testa, mentre la lista PC-POP e quella MPS-Indipendenti si sono viste respingere un nominativo a testa. 

Gli stralciati sono cinque donne e tre uomini. Le motivazioni vanno ricercate nella documentazione incompleta. 

Rimane comunque il record di candidati: mai ce n'erano stati così tanti in corsa per le cantonali. Sono in tutto 916 e sono aumentati del 25% rispetto a 4 anni fa. Non c'era mai stata nemmeno una percentuale così alta di donne, il 40%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
tre
stralciati
candidati
liste
otto
donne
uomini
mps-indipendenti
pc-pop
helvethica
© 2024 , All rights reserved